Lago di Varese. Regione Lombardia investe altri 7 milioni di euro per il risanamento del lago di Varese
Lago di Varese. Milano, 28 dicembre 2023 – La Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro per i prossimi tre anni per il risanamento del lago di Varese.
Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, è stato salutato con soddisfazione dal vice presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale, Giacomo Cosentino.
“E’ importante continuare a investire risorse per il risanamento del lago di Varese sia per motivi di tutela ambientale sia per lo sviluppo del territorio in chiave turistica e sportiva”, ha dichiarato Cosentino.
I fondi saranno destinati a interventi per la riduzione dell’inquinamento, per la valorizzazione delle risorse naturali e per la promozione del lago come destinazione turistica.
Tra gli interventi previsti, la realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità dell’acqua, la riqualificazione delle aree degradate e la promozione di attività di sensibilizzazione ambientale.
“Il risanamento del lago di Varese è un obiettivo importante per la Lombardia”, ha concluso Cosentino.
“Con questi nuovi finanziamenti, la Regione dimostra di essere impegnata a garantire la tutela di questo prezioso patrimonio naturale”.
articoli correlati
SEARCH RESULTS: GIACOMO COSENTINO. (2)
ALTO VARESOTTO. Cosentino Cosentino e Fontana. TOUR DI FONTANA COSENTINO: ALTO VARESOTTO. “MAI NESSUNO COSI’ ATTENTO ALLE…
Cittiglio, soddisfazione per la procedura del Centro iperbarico che si approssima alla conclusione positiva Giacomo…