Infermeria aeroporto di Malpensa – Pronto Soccorso Gallarate
Incidente al casello Milano – Ghisolfa
L’incidente al casello autostradale sulla A4 Milano – Ghisolfa costato la vita a due donne di 53 e 59 anni poteva essere evitato.
Italo-marocchino al pronto soccorso di Gallarate
Il 39enne Italo – Marocchino era stato inviato dall’infermeria dell’aeroporto di Malpensa al nosocomio Gallaratese, in quanto risultava in stato di agitazione psicomotoria.
Visita psichiatrica
L’uomo doveva essere sottoposto ad una visita psichiatrica, in quanto agli Operatori Sanitari erano state riferite allucinazioni.
Il paziente ha abbandonato di sua iniziativa il nosocomio, provocando poche ore dopo la tragedia sulla A4.
Alterazione psicomotoria
Per agitazione psicomotoria si intende una condizione clinica caratterizzata da un’eccessiva attività che si manifesta con una serie poliedrica di alterazioni emotive, ideative, motorie e comportamentali, talvolta afinalistiche in relazione allo stato di coscienza. Di fatto, gli stati di agitazione psicomotoria si possono presentare anche in maniera indipendente dalla patologia psichiatrica. L’agitazione psicomotoria, infatti, può riconoscere cause mediche, può essere scatenata dall’intossicazione o dall’astinenza da sostanze psicoattive, ma può anche presentarsi nella vita quotidiana di una persona altrimenti sana con una serie di quadri subclinici che non richiedono un intervento medico. Da questa variabilità eziologica e sintomatologica dell’agitazione psicomotoria deriva un concetto fondamentale nell’inquadramento di questa sindrome: l’andamento dello stato psicomotorio dell’agitazione è caratterizzato da una continuità che vede, da un lato, una condizione di normalità e, dall’altro, aspetti patologici progressivamente più gravi.