La Futura ha vinto per la terza volta il Trofeo Mimmo Bellomo e lo ha fatto battendo il Villa Cortese di Massimo Lualdi
Il Trofeo Mimmo Bellomo
La Futura Volley Giovani ha vinto il quarantacinquesimo Trofeo Nino Bellomo dopo i successi del 2022/23 e lo stop del 2024. Lo scorso anno fu appunto Esperia Volley Cremona ad affermarsi, mentre la Futura dovette accontentarsi di vincere la finalina per il terzo posto.
Manca poco all’inizio della stagione 2025/26 e alla partita d’esordio di lunedì 6 ottobre alle ore 20 e 30 con Altino Volley. Le ragazze allenate da Gianfranco Milano poco a poco stanno metabolizzando gli automatismi e facendo progressi nei fondamentali.
La finale con il Gso Villa Cortese è terminata 3 a 0 per le bustocche. Gaia Moroni è ancora indisponibile a seguito dell ‘infortunio subito a fine luglio mentre giocava con la Nazionale Italiana Under 21. Inoltre Marika Longobardi è stata tenuta precauzionalmente a riposo per un fastidio muscolare.

La miglior realizzatrice della serata è stata Bianca Orlandi con 13 punti (tre battute vincenti e 53%). Ma è andata in doppia cifra anche Kateryna Tkachenko con 10 punti e 48% e si è messa in mostra pure Alice Farina con 9 e l’80%. Bianca Orlandi,inoltre, ha ricevuto il premio di miglior giocatrice del torneo.
La partita
Gianfranco Milano è partito con una formazione inconsueta schierando Sassolini/Maiorano, Rebora/Farina, Tkachenko/Orlandi e Blasi libero. Le bustocche hanno faticato a carburare, poi hanno scaldato il motore e dopo il 9 pari hanno accelerato e chiuso il periodo 25 a 18.
Nel secondo periodo la Futura ha imposto il suo gioco, lasciando pochissimo spazio alle avversarie e chiudendo 25 a 9.
Talarico nel terzo parziale è entrata per Rebora e il copione si è ripetuto. Villa Cortese ha provato qualche debole reazione ma le cocche hanno proseguito sulla loro strada fino a chiudere il parziale 25 a 15 e la partita 3 a 0.

Sala stampa
“Siamo molto contente. – ha detto Sophie Blasi – È vero che le gare di precampionato hanno un peso relativo comunque è bello vincere, ci ha dato grande soddisfazione e si vedono i progressi che abbiamo fatto dalla prima amichevole. In palestra stiamo lavorando e oggi secondo me è andata molto bene contro una buona squadra”
“Ci hanno messo in difficoltà un po’ all’inizio, siamo partite un po’ contratte come ieri poi però ci siamo sciolte e abbiamo fatto vedere che le cose le sappiamo fare. Mi è piaciuto in particolare il carattere che abbiamo messo in campo, c’era energia, sentivamo un flusso unico, eravamo sul pezzo. C’è stato grande aiuto anche nei momenti in cui qualcuno non andava, questa è una cosa che finora si era vista un po’ poco”
“Una vittoria che ci serviva, quando cerchi di mettere in partita quello che fai in allenamento è chiaro che i risultati aiutano a dare fiducia. – ha detto Mauro Tettamanti – Abbiamo provato diverse soluzioni tattiche che ci hanno dato spunti interessanti. Ho visto cose buone in fase break, siamo stati molto più ordinati e mi è piaciuta la positività in campo. La strada è quella giusta”.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-GSO Villa Cortese 3-0; risultati dei parziali 25-18, 25-9 e 25-15; durata dei parziali 22’,21’ e 20’ per un totale di 1 ora e 03’.
FUTURA: Sassolini 4, Maiorano 8, Farina 9, Rebora 5, Orlandi 13, Tkachenko 10, Blasi (L), Nella 2, Alberti 2, Talarico 3, Sormani. N.e. Aina (L2), Longobardi, Taborelli. All. Milano.
VILLA CORTESE: Lualdi 1, Ratti 8, Shpuza 5, A. Pozzi 2, Baldizzone 3, Elli 7, Franchi (L), Venegoni. N.e. Luoni, G. Pozzi, Camurri, Fellegara, Olivares, Cargnelutti, Tenti. All. Lualdi.
Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 42% (perfetta 16%), attacco 46%, muri 4. Villa Cortese: battute sbagliate 5, vincenti 1, ricezione positiva 44% (perfetta 25%), attacco 21%, muri 4.

45° Trofeo Mimmo Bellomo
Risultati
Finale 3°-4° posto: Pallavolo Concorezzo-Volley Modena 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)
Finale 1°-2° posto: Futura Volley Giovani-GSO Villa Cortese 3-0 (25-18, 25-9, 25-15)
I prossimi appuntamenti
Sabato 20 settembre appuntamento alla e-work Arena di Busto Arsizio ci sarà il Trofeo Mimmo Fusco. La seconda partita della giornata sarà proprio con le padrone di casa della Eurotek Laica Uyba. La prima metterà a confronto Volley Bergamo e Millenium Brescia.
Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio Stampa della Futura Volley Giovani e le foto ufficiali sono di Andrea Mondini.
Busto Arsizio 15 settembre 2025



