Il Ministero ha collocato a riposo Michele De Filippis VdF di Varese, il Capo Reparto Esperto ha prestato servizio tra il Distaccamento di Busto Arsizio e la sede centrale di Varese.
Il pensionamento
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale Risorse Umane – ha comunicato il collocamento a riposo del C.R.E. De Filippis Michele, per raggiunti limiti di età.
La carriera
Il C.R.E. De Filippis Michele ha prestato servizio come Vigile Ausiliario dal marzo del 1980 a Varese e in seguito come Vigile discontinuo negli anni 1981/1982.
Dal marzo del 1983 De Filippis è stato Vigile del fuoco Permanente e ha prestato servizio presso il Distaccamento di Busto Arsizio e la sede centrale di Varese.
De Filippis ha assunto la qualifica di Capo Squadra nel gennaio del 1995 e di Capo Reparto nel gennaio 2008.
Nel dicembre del 1998 il Capo Reparto Esperto ha ottenuto la Croce di Anzianità per lodevole servizio e prova di capacità e zelo.
Nell’ottobre del 2009 ha meritato l’Attestato di Pubblica Benemerenza dal Dipartimento di Protezione Civile per l’attività di soccorso resa nell’ambito dell’emergenza Sisma Abruzzo nel 2009.
L’attività sul campo
Nel corso della sua lunga carriera De Filippis è stato nell’80 in Irpinia e nel 97 in Umbria durante i terremoti, sull’Etna per l’eruzione del 2002.
Il bravissimo Vigile del fuoco è stato anche in Abruzzo nel 2009, a La Spezia nel 2011 al Sisma Emilia del 2012, fino al Sisma nell’Italia Centrale del 2016.
Negli ultimi anni come Capo Servizio del turno di appartenenza, negli ultimi anni ha dimostrato capacità di iniziativa, intraprendenza, acume e impegno.