Sabato 22 alle ore 14.30 l’Associazione Mondo Internazionale fa vivere il Museo MAGA esattamente come la città si aspetterebbe.
Propone infatti il convegno dal titolo “Diplomazia e Cultura. Prospettiva di dialogo tra Geopolitica e produzione artistica” un tema cosi trattato per la prima volta in italia ed è il coronamento di un lavoro che l’associazione, che opera nel campo della diplomazia culturale ha inziato nel 2017
Il convegno ha il patrocinio di ANCI, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Gallarate, avrà inizio alle ore 14.30 per terminare alle ore 18.00 nella Sala degli Arazzi di Ottavio Missoni, sarà suddiviso in tre sessioni tematiche differenti: Produzione artistica contemporanea e internazionalità; geopolitica e cultura: un legame indissolubile; Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.Questa sarà l’occasione per ascoltare e confrontarsi con S.E. Ambasciatore Stefano Baldi attualmente Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna dal 4 gennaio 2021.
Già Ambasciatore d’Italia presso la Bulgaria. Fondatore e curatore del blog “A Cyberdiplomat at work”; S.E. Ambasciatore Giovanni Favilli Capo Ufficio XIII Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, già Ambasciatore d’Italia in Ghana e già Console Generale d’Italia a Dubai.
Il Gen. B. (ris) Francesco Ippoliti già Addetto alla Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Teheran;
la Prof.ssa Mara Maria Teresa Francese Professoressa presso l’Università degli Studi di Torino, antropologa e il Gen. B. CC (ris) Fausto Vignola già Direttore del NATO Stability Policing Centre of Excellence oltre a numerosi rappresentanti delle Istituzioni e di Enti privati che operano nell’ambito delle produzioni artistiche, della cultura e della diplomazia. Modereranno il convengo il Dott. Michele Pavan Presidente di Mondo Internazionale e professore presso la LUM School of Management e il Dott. Alessandro Castiglioni Vicedirettore e Conservatore del Museo MA*GA.
Al termine dell’evento Mondo Internazionale consegnerà alla biblioteca di HIC – Hub Istituti Culturali della Città di Gallarate, alcuni volumi della Collana di Libri di Editore Colombo sulle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero edita da S.E. Ambasciatore Gaetano Cortese che rimarranno consultabili a tutti coloro che desiderano conoscere la diplomazia e l’arte nel mondo.
Per coloro che saranno impossibilitati a presenziare il convengo verrà trasmesso anche in diretta Zoom e Facebook sulla pagina di Mondo Internazionale.