La prima semifinale è stata durissima tra due squadre indomite che si sono affrontate a testa bassa ma alla fine #FUTURAmacerata 3 a 2
#FUTURAmacerata 3 a 2
Le bustocche sono partite fortissime vincendo facilmente due parziali, poi l’abbiocco perdendone altri due, ma alla fine #FUTURAmacerata è finita 3 a 2.
In questa fase quel che conta è vincere, non come, e la Futura Volley Giovani ha battuto la CBF Balducci HR al Palaborsani nella prima semifinale. Questo è quello che serviva.
La partita di ritorno si giocherà mercoledì 10 aprile alle 20 e 30 al Banca Macerata Forum di Macerata.
La partita
Alessandro Beltrami, orfano di Conceicao, ha riproposto il sestetto con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili/Cvetnic in banda e Bonvicini libero.
Michele Carancini fa lo stesso partendo con Bonelli in regia opposta a Stroppa, Civitico/Mazzon coppia centrale, capitan Fiesoli/Bolzonetti in banda e Bresciani libero.
Dopo i primi due parziali quasi perfetti giocati con determinazione le bustocche si sono assentate dal campo e lasciano il gioco in mano alle maceratesi. Le ragazze di Michele Carancini hanno picchiato forte per due parziali, realizzando 10 servizi vincenti e facendo inceppare i meccanismi delle padrone di casa.
Nel quinto periodo le cocche sono rientrate in campo e hanno ripreso in mano il gioco e la partita. In diciassette minuti quasi perfetti le bustocche hanno vinto il parziale per 15 a 12.
Elisa Zanette è stata la migliore in campo realizzando 24 punti, ma sono andate in doppia cifra anche Valentina Pomili (10) e Lea Cvetnic (15). Nonostante tutti i tentativi delle avversarie il Palaborsani resta ancora una fortezza inviolata.
Tra le maceratesi Alessia Bolzonetti è stata esplosiva con 25 punti e 5 battute vincenti.
Il Teddy Bear Toss
Prima dell’incontro c’è stato l’evento Teddy Bear Toss organizzato dalla società biancorossa che ha portato a raccogliere oltre 230 peluche. Saranno destinati alla comunità educativa Orso Baloo dell’associazione Il Piccolo Principe di Busto Arsizio.
Sala stampa
“Nei playoff conta solo vincere – ha detto Alessandro Beltrami – Brave perché era facile lasciarsi andare dopo l’aggressione del terzo e quarto set. Macerata ha giocato davvero bene soprattutto al servizio e noi abbiamo fatto un po’ fatica. Devo ammettere che non è stata una settimana semplicissima complice anche l’infortunio di Lana. Bene perché alla fine nel quinto set abbiamo capito come interpretarlo con la giusta convinzione.”
“Adesso si torna in campo per la terza volta e dovremo essere ancora noi. – ha concluso Beltrami – Un po’ irreale pensare di poter tenere sempre il ritmo del primo set, il problema è sopportare anche quando non riusciamo a farlo e dobbiamo un po’ gestire questa cosa reagendo in fretta. Spero di portare anche fuori casa le nostre qualità cercando di farlo al meglio.”
“E’ stata una partita incredibile – ha detto Viola Tonello – Sapevamo che i playoff sono sempre un campionato a parte in cui tutto può succedere. Speravamo tutte che succedesse quello che volevamo. I primi due set abbiamo giocato una pallavolo davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista, soprattutto in fase muro-difesa. Loro di contro hanno puntato molto sul servizio che è un fattore fondamentale per loro e ci hanno messo sotto nel terzo e quarto set.”
“Sono veramente felice della risposta nel quinto, c’era tantissima voglia di vincere e tutte lo hanno dimostrato. Questo è il momento in cui si fa maggiore fatica anche fisicamente, ci può essere stato anche un lieve calo di attenzione, ma loro hanno alzato tanto il livello. Nel momento decisivo siamo riuscite però ad ottenere quello che volevamo. Andremo ad affrontare per la terza volta consecutiva una squadra che non molla mai, ma ci proveremo con tanta voglia di vincere.”
Il tabellino
Futura Volley Giovani – Cbf Balducci Hr Macerata 3-2 (25-16; 25-23; 17-25; 14-25;15-12).
Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 25, Tonello 6, Rebora 7, Cvetnic 15, Pomili 10, Bonvicini (L),Bresciani, Furlan 3, Bosso 4. ne. Osana, Citterio (L2), Del Core. All. Beltrami. Battuta : errate 10 , 3 ace . Ricezione: 44% positiva, 24% perfetta, 9 errori . Attacco: 38 % positività, 15 errori , murati 9. Muri: 11
Cbf Balducci Hr Macerata: Bonelli 5, Stroppa 1, Mazzon 16, Civitico , Fiesoli 15, Bolzonetti 26, Bresciani (L),Dzakovic 4, Broekstra 7. ne. Vittorini, Masciullo, Morandini(L2), Quarchioni. All. Carancini. Battuta : errate 9 , 10 ace . Ricezione: 59% positiva, 34% perfetta, 3 errori . Attacco: 36 % positività, 13 errori , murati 11 . Muri: 9
Il contesto
Rachela Pristerà ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Marco Pasin.
I molti tifosi del Palaborsani si sono scaldati nel corso dei primi due parziali vinti dalle farfalle. Hanno continuato con forza a sostenere la squadra durante i due persi malamente. Poi sono esplosi nel quinto e quasi hanno spinto fisicamente le ragazze verso la vittoria.
Roberto Bojeri è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani
Busto Arsizio 7 aprile 2024