Laveno Mombello: segnalate diverse piante cadute, in particolare su un traliccio Enel
I tecnici stanno già intervenendo e sulle strade SP 32 e SP 69 che sono state già liberate con intervento della Protezione Civile. Si segnalano allagamenti di garage e scantinati.
Cittiglio: segnalati molti danni sul territorio, bloccata la strada SP 8 per la frazione Vararo per caduta di piante, sul posto i volontari PC e i VVF per la rimozione, supportati dal settore Viabilità della Provincia.
Danneggiato un traliccio dell’Enel, con conseguente interruzione di energia elettrica per circa un’ora. Segnalate numerose colate di fango e allagamenti.
Casalzuigno: una frana ha ostruito il torrente Camposanto sul versante di Monte Nudo, il corso del torrente è stato deviato trasportando fango e detriti nel centro del paese (Via Libertà, via Montenudo e via Sanda).
Sul posto Volontari di PC per la rimozione di fango e detriti.
Coinvolte anche diverse autovetture. Nessuna persona è rimasta ferita e da una prima ricognizione non c’è necessità di evacuazioni e non risultano persone isolate.
La viabilità extra-comunale risulta percorribile, coinvolta solamente la viabilità comunale dove in via Sanda è stato interrotto un sottopasso.
Risolta in tempi rapidi una perdita di gas e ripristinato un blackout.
Dopo il sopralluogo, in accordo con l’Assessore Pietro Foroni, domattina arriveranno mezzi pesanti con Volontari per dare un supporto
Supporto comune di Casalzuigno con attivazione dei benefici di legge, coordinati da Provincia di Varese con colonna mobile.
Maltempo in Lombardia
Maltempo in Lombardia. I Vigili del Fuoco di Lecco e gli specialisti del reparto volo Lombardia al lavoro:
sono intervenuti per soccorrere un ragazzo in difficoltà sul monte San Martino.
L’escursionista partito ieri è rimasto bloccato su un costone di roccia su di uno strapiombo, impossibile muoversi a ha lanciato l’allarme.