Escursionisti salvati l’8 agosto 2023; due escursionisti hanno perso l’orientamento in una zona montana con scarsa copertura telefonica.
Sono riusciti a lanciare l’allarme contattando un rifugio, ma poi sono risultati “non raggiungibili”.
Il Comando dei vigili del fuoco di Sondrio ha inviato sul posto una squadra per la ricerca.
E ha richiesto l’intervento dell’elicottero del reparto volo Lombardia Drago 153, dotato di una particolare strumentazione (IMSI CATCHER) in grado di localizzare i cellulari.
Contestualmente, operatori vigilfuoco qualificati nella ricerca e soccorso di dispersi con dispositivi mobili (Mobile S.A.R.), hanno attivato le procedure di tracciamento dei telefoni dei due dispersi.
Grazie alle informazioni reperite, dopo pochi minuti dal raggiungimento dell’area di ricerca, i due escursionisti sono stati localizzati grazie ai telefoni in loro possesso.
E imbarcati sull’elicottero per essere trasportati in zona sicura.
Questo è il secondo intervento della giornata in per rintracciare escursionisti dispersi.
I vigili del fuoco hanno a disposizione diversi sistemi chiamati IMSI CATCHER:
squadra a terra, montati su droni e istallati su elicottero.
Gli IMSI CATCHER sono dispositivi in grado di intercettare le comunicazioni di telefoni cellulari e di rilevare l’International Mobile Subscriber Identity (IMSI), un codice univoco che identifica ogni abbonato.
Utilizzando questa strumentazione, i vigili del fuoco sono stati in grado di localizzare i due escursionisti con precisione e di salvarli.
Questo incidente dimostra l’importanza di essere preparati quando si va in escursione in montagna.
È importante avere con sé un telefono cellulare con carica sufficiente, conoscere il percorso e informarsi sulle condizioni meteorologiche.
È inoltre importante avvisare qualcuno della propria destinazione e del percorso che si intende seguire.
In caso di incidente, è importante rimanere calmi e cercare riparo. Se possibile, contattare un rifugio o i vigili del fuoco.
Se non è possibile contattare nessuno, accendere il telefono cellulare e mantenerlo acceso in modo che possa essere intercettato dagli IMSI CATCHER.