Aumenti pedaggi autostradali: un’altra stangata per gli italiani
Europa Verde denuncia l’ennesimo aumento dei pedaggi autostradali, in particolare sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Nonostante il cambio di gestione, la politica dei rincari sembra inarrestabile.
Nonostante le rassicurazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli italiani si troveranno a pagare di più per percorrere le autostrade. Il governo ha infatti autorizzato un aumento dei pedaggi dell’1,8% sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia (ASPI), che rappresenta circa il 47% dell’intera rete autostradale italiana.
Un’imposizione che colpisce milioni di automobilisti
Questa decisione avrà un impatto significativo sul portafoglio di milioni di italiani, in quanto l’aumento inciderà su circa il 60% del traffico autostradale nazionale. Una vera e propria stangata per le famiglie e le imprese, già alle prese con l’aumento del costo della vita.
ASPI: una corsia di sorpasso privilegiata
Autostrade per l’Italia, nonostante il cambio di gestione e l’aumento della produttività grazie alla riduzione dei costi e all’incremento del traffico, continua a beneficiare di una posizione di privilegio. L’azienda, infatti, è riuscita a ottenere un aumento dei pedaggi anche per il 2025, nonostante non disponga di un Piano Economico Finanziario (PEF) aggiornato, come richiesto dal Ministero.
Europa Verde: “Una vergogna nazionale”
Dario Balotta, referente trasporti di Europa Verde, ha definito questa situazione “una vergogna nazionale”. “Nonostante le promesse di un nuovo corso per le autostrade italiane, assistiamo all’ennesima conferma di un sistema che continua a penalizzare i cittadini. È inaccettabile che un’azienda come ASPI, che ha aumentato i propri profitti grazie all’aumento del traffico e alla riduzione dei costi, continui a godere di privilegi e a imporre aumenti tariffari ingiustificati”.
Le richieste di Europa Verde
Europa Verde chiede al governo di revocare immediatamente l’autorizzazione all’aumento dei pedaggi e di avviare un’indagine approfondita sulla gestione di Autostrade per l’Italia. Inoltre, il partito ecologista chiede l’introduzione di un sistema tariffario più equo e trasparente, che tenga conto dei reali costi di gestione delle infrastrutture e che non penalizzi i cittadini.
Conclusioni
L’ennesimo aumento dei pedaggi autostradali rappresenta un duro colpo per gli italiani e dimostra l’incapacità del governo di affrontare in modo efficace le problematiche legate al trasporto su gomma. È necessario un cambio di rotta radicale, che metta al centro le esigenze dei cittadini e che favorisca lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile ed efficiente.
Parole chiave: aumenti pedaggi, autostrade, ASPI, Europa Verde, Dario Balotta, trasporti, governo, cittadini, costi, tariffe, mobilità sostenibile
È accaduto nella notte di Capodanno a Gallarate in via Boschina. Incendio boschivo nella notte…
Luino: 47enne ferito per aggressione Luino, 6 marzo – Un uomo di 47 anni è…
Taino. Uomo di 34 anni ricoverato per intossicazione da farmaci in ospedale a Gallarate Gallarate,…
Xi Jinping Scrive a Putin: la Cina impegnata nella modernizzazione e Pace Mondiale Cina,…
È accaduto intorno alla una nella notte di Capodanno a Somma Lombardo in viale Milano.…
Tragedia a Las Vegas: esplode una Tesla
Tragedia a Las Vegas: esplode una Tesla Cybertruck davanti al Trump Hotel Las Vegas, 1° gennaio – Un evento drammatico ha scosso la città del gioco d’azzardo: un’auto elettrica Tesla Cybertruck è esplosa questa mattina davanti al Trump International Hotel,…
Marco Tamborini, storia di un pacifista instancabile
Addio a Marco Tamborini, un gigante della pace Varese piange la scomparsa di Marco Tamborini, un instancabile attivista pacifista e antimilitarista che ha dedicato la sua vita alla lotta per un mondo più giusto e solidale. Si è spento ieri,…
Vigili del Fuoco, 2024, quasi 1 milione di interventi
Vigili del fuoco: quasi un milione di interventi nel 2024 Italia, 31 dicembre 2024 – L’anno che si è appena concluso è stato caratterizzato da un’intensa attività per i vigili del fuoco italiani. I dati diffusi mostrano un numero impressionante…
Montebelluna, bimbo con dito incastrato
Montebelluno. Dito incastrato nello sgabello: dramma per un bambino di 10 anni. Montebelluna, 31 dicembre 2024 – Un episodio che ha messo a dura prova i nervi di un bambino di 10 anni e della sua famiglia si è verificato…
Auguri di Capodanno, meglio personalizzati
Auguri di Capodanno: consigli per messaggi originali e personalizzati Capodanno è alle porte e con esso arriva il momento di scambiarsi gli auguri con amici, parenti e colleghi. Ma come rendere i nostri messaggi unici e memorabili? …
Torino, 25enne morta per incendio
Tragedia a Torino: 25enne perde la vita in un incendio, sospetti sulla canna fumaria. Torino è sconvolta da una tragedia: una giovane donna di 25 anni è deceduta a causa di un incendio divampato nel suo appartamento. L’accaduto ha gettato…
Catania, la GdF, evasione fiscale sugli aerotaxi
Catania. Maxi evasione fiscale sugli aerotaxi: oltre 798mila euro sottratti allo Stato Catania, [31.12.2024] – Un’operazione della Guardia di Finanza ha portato alla luce una maxi evasione fiscale nel settore degli aerotaxi, ieri. Oltre 228 società, tra cui molte con…
Reggio Calabria, sequestrati 674 kg. di botti illegali
Sequestro di oltre 674 kg di botti illegali a Reggio Calabria: un pericolo per la comunità Reggio Calabria, [31.12.2024] – Un’operazione congiunta della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre 674 chilogrammi di artifizi pirotecnici, petardi e bombe…
VCO, impegno di Zagami nel territorio
Il Presidente Zagami e il Futuro del VCO: Novità del 2025 Il Presidente Zagami è una figura attiva nel dibattito su società e territorio del VCO. VCO. Recentemente, è intervenuto nella discussione riguardante il differimento dell’apertura dello svincolo nord di…
DDA Brescia, ‘ndrangheta, la suora indagata torna libera
DDA Brescia, aveva disposto gli arresti domiciliari per suor Anna Donelli, indagata nell’inchiesta su ‘ndrangheta, il Tribunale del Riesame, revoca l’arresto Brescia 30 Dicembre 2024, sono stati revocati gli arresti domiciliari per suor Anna Donelli, la 57enne arrestata a inizio Dicembre,…
Asili nido e incremento demografico
Asili Nido e incrementi Demografici: far vivere meglio quelli che ci sono? La Situazione degli Asili Nido in Italia I dati Cnel sugli asili nido pubblici del 2023 mostrano una copertura media del 16,4%. Alcune regioni, come Toscana…
Congo, la malattia che fa paura è malaria
Epidemia in Congo: Malaria grave colpisce soprattutto bambini Panzi, Repubblica Democratica del Congo, 17 dicembre 2024. Un’epidemia di una malattia respiratoria di origine sconosciuta ha colpito duramente la provincia di Kwango in Congo, con un bilancio di oltre 500 casi…
Torino, dona parte del fegato alla figlia di 11 mesi
Torino, salva la figlia di 11 mesi donandole parte del fegato, intervento effettuato all’Ospedale Molinette Torino 30 Dicembre 2024, nei giorni scorsi, all’ospedale Molinette di Torino, è stato eseguito il trapianto di fegato pediatrico da vivente, ad una bambina di…