Cibus. CASA ARTUSI E SURGITAL INSIEME PER PROMUOVERE LA TRADIZIONE GASTRONOMICA ITALIANA CON LA MOSTRA “ITALIANISMI NEL MONDO”
Cibus – Fiere di Parma, 8 maggio 2024 – Fondazione Casa Artusi, con Surgital come main sponsor, ha inaugurato ieri a Cibus 2024 la mostra “Italianismi nel mondo”.
Un progetto nato dalla collaborazione con il programma governativo The Extraordinary Italian Taste del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e patrocinato dall’Università per Stranieri di Siena, Regione Emilia Romagna e AtLiTeG a Cibus.
Otto pannelli fotografici illustrano la ricchezza della cucina italiana, raccontando la sua storia e la sua influenza a livello globale attraverso le parole. Termini come pasta, pizza, spaghetti e tiramisù sono ormai parte del linguaggio comune in tutto il mondo, a dimostrazione del successo e del fascino della tradizione culinaria italiana.
“Italianismi nel mondo” è un viaggio alla scoperta dei sapori e delle parole che definiscono l’identità gastronomica italiana. Un percorso che mette in luce il ruolo fondamentale della lingua come veicolo di cultura e tradizione.
La mostra è un’occasione per celebrare l’eccellenza del Made in Italy alimentare e per riflettere sull’importanza di tutelare e promuovere il patrimonio gastronomico italiano nel mondo.
Surgital, azienda leader nella produzione di pasta surgelata e piatti pronti, ha voluto sostenere questo progetto per riaffermare il proprio impegno nella valorizzazione della cultura culinaria italiana.
“Italianismi nel mondo” è solo il primo passo di un progetto più ampio che porterà la mostra in diverse location in Italia e all’estero. Un modo per far conoscere e apprezzare la tradizione gastronomica italiana a un pubblico sempre più ampio.
La mostra è visitabile gratuitamente presso il padiglione 7 di Cibus, Fiere di Parma, dal 7 al 10 maggio 2024.