Centro mobile del Moige a Varese per migliorare il sistema di prevenzione e contrasto alla violenza sui minori stranieri
Lunedì 28 marzo 2022, presso il Comune di Varese, arriverà il tour del Centro mobile di sostegno e supporto contro il bullismo del Moige. Operatori esperti saranno presenti per incontrare ragazzi, docenti, genitori e operatori comunali.
La tappa di Varese rientra nel tour nazionale della campagna “MOBLITIamoci!”, promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il contributo del Ministero dell’Interno e co-finanziato dall’Unione Europea per garantire una maggiore e migliore integrazione e pari opportunità per i minori di tutte le nazionalità.
Secondo i più recenti dati raccolti dalla Piattaforma Elisa (MIUR, 2021) in Italia
il 22,3% degli studenti e studentesse delle scuole superiori è stato vittima di bullismo da parte dei pari e l’8,4% ha subito episodi di cyberbullismo.
Rilevanti sono anche i dati emersi relativi alla matrice discriminatoria degli atti di prevaricazione: il 7% degli studenti riporta l’aver subito bullismo basato sul pregiudizio, ovvero prepotenze fondate sul proprio background etnico.
MOBILItiamoci nasce con l’obiettivo di colmare questo gap, per una reale integrazione culturale e sociale che inizi già dall’infanzia, creando una società del domani più tollerante e rispettosa delle differenze.
Il progetto prevede:
- un percorso formativo mirato per gli operatori del settore,
- la creazione di una rete territoriale,
- la stesura di un vademecum di buone prassi e standard da rispettare
- un monitoraggio attento e continuo del fenomeno e dei risultati raggiunti.