Centro Estivo Comunale a Trecate: al via dal 1° luglio
Trecate, 28 giugno 2024 – Il Centro Estivo Comunale di Trecate aprirà le sue porte il prossimo 1° luglio per concludersi il 26 luglio.
L’iniziativa, rivolta a 155 bambini residenti a Trecate o che frequentano le Scuole dell’Infanzia e Primarie della città, si terrà presso la Scuola dell’Infanzia “Collodi”.
Attività e servizi
Durante le quattro settimane di svolgimento, i bambini potranno partecipare a numerose attività ludico-educative organizzate dalla cooperativa “Accento”. Il servizio di pasto sarà invece a cura di “Markas”. Il Centro Estivo sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
Come iscriversi
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Comune di Trecate al numero 0321 7401 o consultare il sito web https://www.comune.trecate.no.it/.
Variazioni di bilancio per il sociale e le scuole
Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale del 25 giugno, sono state approvate alcune variazioni di bilancio. In particolare, sono stati stanziati 88.277,25 euro a favore dei servizi sociali e degli interventi nelle scuole. I fondi provengono dal fondo “bonus idrocarburi”.
Ecco la ripartizione dei fondi:
- 16.000 euro per servizi a favore dei minori in ambito scolastico
- 10.000 euro per contributi con finalità sociale
- 55.878,21 euro per interventi di assistenza alle persone indigenti
- 2.269,20 euro per beni per il funzionamento dell’ufficio Servizi Sociali
- 4.129,84 euro a spese del personale
Altri stanziamenti
Le variazioni di bilancio contemplano anche 10.152,80 euro di avanzo vincolato derivante da fondi regionali per il Piano d’azione sistema integrato. Questi fondi saranno utilizzati per la gestione degli asili.
Le maggiori entrate in conto capitale ammontano a 150.000 euro e derivano dagli oneri di urbanizzazione. Questi fondi saranno impiegati per:
- 24.400 euro per il finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la centrale termica della palestra di via Doria
- 10.500 euro per retrocessioni cimiteriali
- 17.500 euro per incarichi dell’Ufficio tecnico per la progettazione della sistemazione delle sponde del laghetto Inglesa
- I restanti fondi verranno impiegati per interventi di manutenzione degli edifici scolastici cittadini
Consiglio Comunale dei Ragazzi: al via con il nuovo anno scolastico
Con il prossimo Anno Scolastico 2024-2025 partirà a Trecate l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’iniziativa, rivolta agli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Cassano” dell’Istituto comprensivo “Behar”, ha l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella vita politica cittadina.
Come funziona il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà composto da un sindaco, un vicesindaco, un presidente del Consiglio e dei consiglieri. I componenti saranno eletti dagli studenti delle classi I della Scuola “Cassano”.
Obiettivi del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà il compito di:
- Formulare proposte per migliorare la vita della città
- Collaborare con l’Amministrazione Comunale
- Partecipare agli eventi e alle iniziative cittadine
Un’occasione di crescita per i ragazzi
L’Amministrazione Comunale di Trecate crede che il Consiglio Comunale dei Ragazzi sia un’importante occasione di crescita per i ragazzi. Attraverso questa esperienza, i giovani potranno imparare a:
- Conoscere il funzionamento della democrazia
- Assumersi responsabilità
- Collaborare con gli altri
- Confrontarsi con le diverse opinioni
Fagnano Olona, “A spasso con (N)OIS” in centro
Incidente, operaio travolto da colata di metallo rovente
La notizia della condanna a 30 giorni di arresto dell’agricoltore non è pubblicata su Lercio, ma su La Prealpina e quindi non è falsa.
Programma di Donazione di Polmone da Donatore a Cuore Fermo Attivo presso ASST Valle Olona…
M4 chiusa per test: ecco come viaggiare in bus a Milano La linea M4 della…