Cassano. Nuovo ambulatorio di ginecologia e ostetricia a Cassano Magnago: un passo avanti per la medicina di prossimità
L’ASST Valle Olona ha inaugurato un nuovo ambulatorio di ginecologia e ostetricia presso la Casa di Comunità di Cassano Magnago.
L’obiettivo è quello di migliorare la rete assistenziale territoriale, andando a soddisfare i bisogni ostetrico-ginecologici delle donne e rafforzare la presenza delle Ostetriche di Famiglia.
Le principali prestazioni ambulatoriali saranno dunque decentrate in loco, evitando ai cittadini di doversi recare presso l’ospedale per problematiche di media e bassa complessità.
Il Direttore Socio Sanitario John Tremamondo sottolinea come questo progetto sia l’espressione concreta della medicina di prossimità, che rappresenta lo strumento fondamentale della riforma sanitaria in corso.
La Dottoressa Alessandra Macchi, Responsabile dell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia, evidenzia come l’apertura di questo ambulatorio consentirà di smaltire le richieste, abbattere le liste d’attesa e facilitare l’accesso alle prestazioni.
I risultati attesi sono la rivalorizzazione del territorio, la promozione del presidio ospedaliero e la realizzazione di una rete clinica organizzata che permetterà ai cittadini di ottenere in tempi rapidi gli appuntamenti per le prestazioni di cui necessitano.
L’iniziativa sarà presto estesa anche alle altre Case di Comunità del territorio.