Brescia. Tragedia nel Bresciano: aereo precipitato sulla tangenziale
Un tragico incidente ha sconvolto il Bresciano nella giornata di oggi. Un aereo è precipitato nel Bresciano, finendo violentemente sulla tangenziale. L’impatto è stato devastante. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi.
L’incidente si è verificato in prossimità della tangenziale Sud, nei pressi di Rezzato, poco prima delle 10 del mattino. Il aereo precipitato nel Bresciano era un velivolo ultraleggero. Al momento dell’impatto, la strada era trafficata.
Secondo le prime informazioni, il pilota è deceduto sul colpo. Non sono stati coinvolti automobilisti, ma resta altissimo lo stato d’allerta. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell’incidente.
I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per domare l’incendio scaturito dallo schianto. L’aereo è andato completamente distrutto. Una densa colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza.
Il aereo precipitato nel Bresciano era decollato poco prima dall’aviosuperficie di Ghedi. Non sono ancora noti i motivi della perdita di controllo. Gli inquirenti stanno analizzando la scatola nera, trovata tra i rottami.
Testimoni raccontano di aver visto il piccolo aereo perdere quota rapidamente. Alcuni automobilisti sono riusciti a schivare il velivolo per pochi secondi. “Ho visto un’ombra cadere dal cielo”, ha dichiarato una testimone sotto shock.
Il tratto di tangenziale è stato chiuso in entrambe le direzioni. La circolazione sarà interrotta per diverse ore. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine e i tecnici dell’ENAC.
Il sindaco di Rezzato ha espresso cordoglio per la vittima. “Una tragedia inaspettata. Siamo vicini alla famiglia del pilota”, ha detto. L’aereo era pilotato da un uomo esperto, secondo quanto emerso.
Il aereo precipitato nel Bresciano potrebbe aver avuto un guasto tecnico. Gli esperti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) stanno conducendo accertamenti. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un primo rapporto preliminare.
Intanto, i cittadini della zona restano sconvolti. “Un rumore assordante, pensavamo fosse esploso qualcosa”, ha raccontato un residente. Il boato è stato sentito fino ai quartieri di Brescia est.
Questo non è il primo incidente aereo nella zona. Già in passato si sono verificati episodi simili. Tuttavia, è raro che un velivolo colpisca una strada a scorrimento veloce come la tangenziale.
Le autorità invitano alla prudenza e chiedono di evitare l’area dell’incidente. Il recupero dei resti dell’aereo durerà ore. Si teme anche una possibile contaminazione ambientale dovuta al carburante disperso.
Il aereo precipitato nel Bresciano riapre il dibattito sulla sicurezza dei voli civili e ultraleggeri. L’ENAC potrebbe rivedere le regole per il sorvolo delle aree urbane e delle principali arterie stradali.
L’inchiesta farà chiarezza nei prossimi giorni. Intanto, la comunità piange una vita spezzata nel cielo sopra Brescia.






