La Befana si sa è vecchia e brutta, ma tanto attesa dai bambini, perché è buona e porta loro dolci e giochi. Avrebbe mai potuto mancare di arrivare dai bimbi in ospedale?
No di certo, però dopo aver viaggiato tutta la notte era stanca e anche la scopa era un po’ scarica.
I volontari de Il Ponte del Sorriso, sapendo che vagava stremata per le vie della città, hanno chiamato i Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Varese, che prontamente sono intervenuti, l’hanno raggiunta con i loro mezzi e l’hanno portata con l’autoscala fino al quinto piano dell’Ospedale Del Ponte, dove, dalla finestra della sala giochi, ha potuto entrare in Pediatria.
Ad accoglierla c’erano molti bambini entusiasti e meravigliati, ai quali è stata raccontata questa avventura della Befana, rispondendo così anche a una bimba che le chiedeva come mai fosse arrivata senza scopa.
Sono stati davvero tanti i Vigili del Fuoco, attivi ed in pensione, al seguito della vecchina
E accompagnati dal nuovo comandante Mario Abate, che ha autorizzato senza riserve l’iniziativa, un vero e proprio abbraccio a dimostrazione del loro grande affetto verso l’Ospedale Del Ponte, una tradizione che continua da ben 22 anni.
La visita è poi proseguita al Pronto Soccorso Pediatrico, per la gioia dei diversi bambini in attesa di visita o in osservazione.
A fare gli onori di casa erano presenti la dott.ssa Anna Iadini, responsabile della Direzione Medica che ha portato i saluti dell’ASST Settelaghi
e la dott.ssa Chiara Luini, responsabile della Pediatria e la dott.ssa Valeria Spica Russotto per il Pronto Soccorso.