Il candidato sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano chiede di sospendere e rinviare le elezioni.
«Tessere elettorali non valide, sospendere e rinviare le elezioni»
La Prefettura risponde: “ È tutto regolare”
La lista guidata da Gianni Armiraglio, in una nota, chiede alla Prefettura il rinvio delle consultazioni in programma il 14 e 15 maggio.
Alla base della richiesta di Armiraglio di Movimento Alternativo le tessere elettorali che riportano la stessa nomenclatura nelle vie dei tre paesi uniti dalla fusione.
«Il giorno martedì 9 maggio è stata inviata una mail da parte di esponenti del Movimento Alternativo della Lista Bardello Malgesso Bregano Alternativo, candidato Sindaco Gianni Armiraglio, al Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello riguardante la correttezza delle elezioni comunali dovuta ad una probabile irregolarità delle tessere elettorali.
Nella mail si chiedeva, preso atto del D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5, la sospensione delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio per il nuovo Comune Bardello con Malgesso e Bregano.
La motivazione della richiesta è dovuta al fatto che nel D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5 “Nell’ambito del territorio comunale non può essere attribuita una stessa denominazione ad aree dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni amministrative diverse” cosa che avviene per le tessere elettorali di detto Comune.
La situazione nel nuovo Comune è, infatti, la seguente: esistono numerose vie con la stessa intitolazione, in alcuni casi doppia intitolazione e in altri casi tripla intitolazione (Via Roma, Via Mazzini e Via Piave), vie che erano già presenti nei singoli comuni entrati a far parte prima dell’Unione e poi della fusione dei tre Comuni.
Oggi le tessere elettorali riportano la denominazione del nuovo Comune Bardello con Malgesso e Bregano.
Il nuovo Comune, poiché non è stata sistemata l’anomalia prima della nascita del Comune di Bardello con Malgesso e Bregano, avvenuta in data 01.01.2023, ha inteso differenziare le vie aventi lo stesso nome mediante l’indicazione della località, Località Bardello, Località Malgesso e Località Bregano.
Tutto ciò è contrario D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5 “…aree dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni amministrative diverse”, cosa che, invece, sta avvenendo sul territorio del nuovo comune.
Il Comune risulta così composto di sole Località usate in maniera impropria per poter distinguere aree dello stesso tipo (vie con uguale nome)»
La Prefettura di Varese risponde che non vi è alcuna irregolarità o violazione di legge in quanto si tratta di una toponomastica provvisoria in attesa dell’approvazione del nuovo regolamento da parte della nuova amministrazione comunale.