Sabato 9 dicembre alle 18 nella Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Brebbia ci sarà un incontro pubblico sul tema “Attenti alle truffe”
“Attenti alle truffe” a Brebbia
Il Prefetto aveva invitato i sindaci e le forze di polizia ad arginare il fenomeno e a Brebbia hanno risposto con l’incontro “Attenti alle truffe”.
All’incontro parteciperanno il Commissario Straordinario del Comune di Brebbia Salvatore Ciarcià, il Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Besozzo, Gabriele Rainolter.Inoltre ci saranno anche il comandante della Polizia Locale di Brebbia, Andrea Zacà e Don Giuseppe Andreoli Parroco della Chiesa di San Pietro.
Il problema
Le truffe ai danni dei cittadini, specialmente quelli più anziani, sono divenute ormai un’amara normalità. I truffatori si sono adeguati ai tempi ed alle strategie repressive affinando di molto le tecniche del raggiro.
Questo fenomeno criminale merita sicuramente un approfondimento per garantire una maggiore conoscenza del fenomeno e una più ampia diffusione delle misure di autotutela che i cittadini possono adottare e dei consigli per una utile prevenzione.
Le tecniche delle truffe
I malviventi si presentano solitamente alla porta di casa o telefonicamente e si spacciano per assicuratori, tecnici del gas, dell’acqua, impiegati del Comune, dell’Inps. Oppure per appartenenti alle Forze dell’ordine e/o di Polizia. Poi finisce sempre nello stesso modo, spariscono per sempre i soldi e i gioielli.
Il comune di Brebbia
Purtroppo anche il comune di Brebbia non ne è esente. Alcuni episodi si sono verificati in questo ultimo periodo e denunciati, altri, invece, per paura o vergogna, non lo sono stati. Il Prefetto della Provincia di Varese aveva, da tempo, sensibilizzato i Sindaci del territorio e le Forze di Polizia per cercare di arginare il fenomeno. Il Commissario Straordinario del Comune di Brebbia, Viceprefetto Salvatore Ciarcia. Ottemperando alla richiesta, le autorità locali sottopongono all’attenzione della cittadinanza un vademecum per mettere in guardia chi è più indifeso o più fragile.
Brebbia 29 novembre 2023