Arcisate, minacce al vicino con fucile e motosega: arrestato 47enne già noto alle forze dell’ordine.
Nella notte tra il 24 e 25 giugno scorso i Carabinieri della Stazione di Arcisate, insieme con i Militari della Sezione Radiomobile di Varese hanno arrestato un 47enne, residente ad Arcisate, già noto alle forze dell’ordine.
I reati: minaccia aggravata, detenzione abusiva di arma clandestina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
Secondo quanto ricostruito, il 47enne, in evidente stato di alterazione, al culmine di una lite per futili motivi con il vicino si è presentato a casa di questo impugnando prima una motosega e infine un fucile, facendo scattare la richiesta d’aiuto al 112.
Quando i militari sono arrivati sul posto hanno rintracciato il soggetto e perquisito la sua abitazione, rinvenendo oltre alla motosega e al fucile, che aveva la matricola abrasa, anche 8 cartucce calibro 12. Sottoposto a sequestro il materiale, l’uomo ha dato in escandescenze spintonando i militari e danneggiando l’auto di servizio. I militari hanno arrestato l’uomo ed lo hanno accompagnato alla casa circondariale di Varese, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
..
Attorniata ad ovest dai monti Monarco, Crocino e Rho, con i monti Orsa e Sant’Elia a farle da sfondo ad est, a mezza strada tra il capoluogo di provincia, Varese, a sud e il lago di Lugano che delimita il confine con la Svizzera a nord, Arcisate, come documentano numerosissime testimonianze, ha origini assai antiche e ha sempre rivestito un ruolo politico, sociale, culturale e religioso rilevante nella Valceresio. Di probabile origine celtica, come documentano accurati studi filologici sul nome, è sicuramente certo che Arcisate esisteva già all’epoca romana, come risulta dal rinvenimento di tombe, lapidi, monete e oggetti, che attestano l’insediamento romano nel nostro territorio.