Anche questa volta la Lega non può esimersi dal commentare quello che è successo durante lo scorso consiglio comunale.
Anche questa volta la Lega non può esimersi dal commentare quello che è successo durante lo scorso consiglio comunale. Il punto ormai sempre oggetto di discussione è la municipalizzata Sap. Questa volta è stato l’Assessore Ferrario a rispondere alle domande della minoranza. Secondo lui le perdite della società derivano dalle decisioni prese dalle precedenti amministrazioni, ovviamente la colpa non è mai loro né del loro amico di merende Verderio.
Amministrazione Rosa tante parole
La risposta più grave e imbarazzante è stata data sempre da Ferrario in merito alla redistribuzione degli incassi derivati dalle vendita dei rifiuti.
La consigliera Angelino ha portato alla conoscenza di tutti il contenuto di una delibera del 2019 dove le percentuali di ripartizione tra cittadini, quindi riguardante una possibile diminuzione della tariffa TARI, e la Sap venivano invertite rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti.
Di norma l’80% dei ricavi è a beneficio dei cittadini mentre il 20% viene ridato alla municipalizzata. Questa inversione di percentuali dei ricavi dove il beneficiario maggiore diventa Sap a scapito dei contribuenti pare sia una procedura non corretta in base ad alcune normative.
Ferrario giustifica questa decisione come una delibera presa solo per il 2019 in seguito alla pandemia e dichiara che è servita per salvare i posti di lavori dei dipendenti; non contento afferma che la stessa decisione era stata presa anche dal Comune di Ferno.
ll Sindaco Gesualdi, non ha mai adottato quella decisione
Assessore Ferrario noi ti rinominiamo Assessore Pinocchio!!! hai mentito in consiglio comunale sapendo di mentire. Ferno, come ha poi confermato il Sindaco Gesualdi, non ha mai adottato quella decisione perché a lui e alla sua amministrazione è parsa subito una mossa non chiara e legale e ha preferito chiedere dei pareri tecnici in merito. L’amministrazione Rosa ha di nuovo fatto la solita brutta figura per difendere l’amico fraterno Verderio. Noi a questo punto ci chiediamo perché? Perchè continuare a difendere una persona incapace e poco trasparente come Verderio? C’è sotto qualcosa che i cittadini Lonatesi non devono sapere? Forse è il caso di iniziare a preparare le magliette bianche da indossare in qualche manifestazione.
Un altro Assessore imbarazzante è Risi, le sue parole al consiglio comunale sono state a dir poco maleducate e fuori da ogni logica. Ha risposto al consigliere Andreoli in modo scocciato e supponente: caro Risi tu sei un Assessore di questa amministrazione e prendi uno stipendio per il ruolo che ricopri quindi se un consigliere ti chiede di fare una verifica alzi il sedere e la fai.
Sei pagato con i soldi dei Lonatesi e non puoi permetterti di stare solo in consiglio a scaldare la tua bella poltrona. Questo dimostra che la maggioranza non ha argomentazioni e propositi e quindi fa il ruolo dell’opposizione, attacca e basta. Dove sono le 8 opere pubbliche programmate per il 2021…scomparse. Ormai si riempiono i consigli comunali di dibattiti sugli animali perché non ci sono proposte più importanti e non resta che strumentalizzare la questione animalista.
Per quanto riguarda il post consiglio comunale abbiamo letto la nota di Uniti e Liberi notiamo che stanno esaurendo le cartucce. Accusano la minoranza di essere assenteista e poco attiva. Rosa ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Ricordiamo il becero attacco a Rusconi per la sua mozione, le risposte che tu e la tua amministrazione avete dato nei consigli comunali ai consiglieri di minoranza che variano dalla maleducazione al ‘non lo so dobbiamo chiedere’, dal ‘non è colpa nostra’ al ‘non è argomento di consiglio’. Quindi la minoranza sta già facendo abbastanza con le persone che si trova di fronte.
La maggioranza non collaborativa che chiude le porte ad ogni sorta di dialogo
La Sindaca dice che la minoranza non è presente nelle commissioni e nei consigli ma durante la serata sulla ‘Ndrangheta la sua maggioranza dov’era? A parte 3 assessori gli altri dove si trovavano? La sua è una maggioranza non collaborativa che chiude le porte ad ogni sorta di dialogo proposto dalla minoranza quindi che partecipazione pretende.
La nostra cara Sindaca ha affermato anche che i consiglieri di opposizione copiano i ‘sentito dire’ da bar sport o da bar post, forse si riferiva alla delibera che Angelino ha dichiarato di conoscere sulla ex fossa Bustese. Sindaca la delibera esiste e non è compito della minoranza trovarla ma vostro.
Quindi non fate gli offesi e lavorate, una volta ogni tanto. Forse Rosa sta confondendo i personaggi: chi è sempre sui social e fa dei post e dei commenti politici senza alcun senso è il suo compagno, ormai conosciuto da tutti, Maurizio Zaro, insieme al marito di qualche Assessore e qualche componente della sua claque.
La Lega aspetta il prossimo consiglio così si potranno avere le risposte all’interrogazione sulla Sap, ma questa volta cara Sindaca non leggere una semplice risposta di Verderio, mettici la faccia e prenditi le tue responsabilità.
L’anno scolastico per i nostri ragazzi è appena iniziato, ma noi vogliamo fare una pagella per i nostri amministratori per l’anno 2021.
Sindaca Rosa: 3 per la condotta, spesso non saluta nemmeno i funzionari comunali ed è apatica. Durante questi anni di governo ha portato a termine pochissime opere. Passa le giornate a difendere l’amico Verderio. Datti da fare!
Vicesindaco Simontacchi: non pervenuto
Assessore Derisi: 2 fa le marachelle e poi nega. Dietro alla lavagna!
Assessore Perencin: 3 non ha fatto i compiti, non ha portato a termine nemmeno una delle otto opere pubbliche programmate!
Assessore Risi: 1 è sempre nell’ombra non si capisce mai se è presente o meno. Quelle pochissime volte che parla è maleducato e spocchioso.
Assessore Ferrario: 1 mente sapendo di mentire, prende le difese degli altri e fa brutte figure lui. Rimandato in matematica!
Conclusioni: amministrazione Rosa tante parole e zero fatti!
fonte: Lega Lonate Pozzolo