Travolto dal treno, muore 17 enne ad Albizzate. Le indagini degli inquirenti
Tragedia ad Albizzate, in provincia di Varese, dove un giovane di 17 anni è morto travolto da un treno che viaggiava in direzione Varese. È accaduto nella tarda serata di giovedì 29 settembre 2022.
La vittima è un giovane di origini marocchine residente a Castronno e ospite di una comunità.
Per il ragazzo purtroppo non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le conseguenze dei traumi riportati.
Ancora al vaglio la dinamica dell’incidente, Carabinieri e Polizia Ferroviaria sono al lavoro per ricostruire l’accaduto.
L’esatta dinamica dell’incidente non è ancora chiara e gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi, neanche quella del suicidio.
Stando alle prime testimonianze la vittima camminava sui binari, dopo aver sbagliato fermata, quando il convoglio lo ha investito. Il capotreno avrebbe cercato disperatamente di frenare dopo averlo visto all’ultimo istante.
POLIZIA FERROVIARIA
La Polizia Ferroviaria è la Specialità della Polizia di Stato impegnata a garantire la sicurezza dei viaggiatori e dell’infrastruttura ferroviaria, la prevenzione e repressione dei reati e più in genere la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica in ambito ferroviario. L’esclusività di tali competenze è stata recentemente ribadita nel decreto legislativo attuativo della l. 124/2015, cd. “legge Madia”. E’ infatti evidente che il sistema di trasporto ferroviario, strategico per la mobilità dei cittadini e la vita economico-sociale del Paese nonché in costante incremento, necessiti di azioni e servizi espletati da strutture e organi in possesso di specifici know-how.
Sono circa 2.700 le stazioni e, ogni giorno, più di 9.000 i treni viaggiatori e circa 800 i convogli trasportanti merci, che si muovono sugli oltre 16.700 km di linea.
Oltre 1.600.000 i viaggiatori che si servono quotidianamente del treno per i propri spostamenti, più di 3.500.000 le persone che, a vario titolo, frequentano le stazioni e 73.000 i dipendenti delle imprese ferroviarie. Molteplici sono le società del settore, impegnate nella gestione del servizio di trasporto di persone e merci, interno ed internazionale, e nella custodia e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Uno scenario complesso ed in continua evoluzione che richiede professionalità e competenze sempre più spiccate.