Il tribunale ha condannato Faruk Fatih Ozer, fondatore della Thodex e re delle criptovalute turche, a 11 mila anni di carcere per una mega truffa
11 mila anni di carcere per il re delle criptovalute turche
Per l’esattezza la condanna del tribunale di Istanbul per il re delle criptovalute turche è a 11 mila 196 anni da condividere con due fratelli.
Faruk Fatih Ozer era scappato dalla Turchia, rifugiandosi in Albania, dopo essersi appropriato dei beni dei suoi clienti. Dopo 16 mesi di fuga, l’Interpol lo aveva fermato nella “terra delle aquile” e la Turchia ne ha ottenuto l’estradizione lo scorso aprile.Per la giustizia turca Faruk Fatih Ozer era fuggito con due miliardi di dollari sottratti a oltre 400 mila utenti.
Le accuse
Per la giustizia turca Faruk Fatih Ozer era fuggito con due miliardi di dollari sottratti a oltre 400 mila utenti. L’accusa nei suoi confronti era quella di truffa, riciclaggio e di fondazione di un’organizzazione criminale. La sua piattaforma Thodex aveva improvvisamente sospeso le attività dopo avere pubblicato un messaggio ambiguo. Prima della sospensione la piattaforma aveva lanciato una campagna pubblicitaria promettendo agli investitori lussuose vetture in premio.
La Thodex
Faruk Fatih Ozer aveva fondato la Thodex nel 2017 e, al momento della sua fuga, la piattaforma aveva 391 mila utenti. L’ex re turco delle criptovalute nell’aprile del 2021 aveva dichiarato che il blocco delle operazioni era dovuto ad un attacco informatico. Aveva informato i suoi utenti che le transazioni sarebbero riprese in pochi
giorni, ma in realtà era scappato in Albania con la cassa. L’uomo avrebbe truffato circa 2 miliardi di dollari in criptovalute.
Le indagini
Le autorità di Ankara, spinte dalle proteste dei clienti, avevano congelato la piattaforma. In seguito avevano messo sotto accusa 21 persone, compreso il fondatore, per il quale venne emesso un avviso rosso dell’Interpol.
Per le autorità turche Ozer, al momento della fuga, avrebbe anche trasferito una parte (30 milioni di dollari) delle criptovalute sottratte in una banca di Malta.