Coronavirus, naturale o generato artificialmente in laboratorio?

Durante la settima edizione della SUMMER SCHOOL 2020, il Prof. Giorgio Palù spiega le due possibili genesi del virus.

Coronavirus, naturale o generato artificialmente in laboratorio?

“Ci sono al momento due ipotesi sulla genesi del virus: la prima che derivi dal laboratorio BL-4 di Wuhan dove venivano effettuati esperimenti sul coronavirus del pipistrello, l’altra è che sia naturale.

Se il virus fosse naturale, ci dovrebbe essere un ospite intermedio che non abbiamo ancora trovato. L’ipotesi del laboratorio è al vaglio di un consorzio di virologi internazionali che sta valutando tutte le sequenze depositate di coronavirus animali e umane.

Va detto che il virus umano ha alcune sequenze genomiche che non si trovano nel virus del pipistrello né in quello del pangolino”, ha dichiarato Giorgio Palù, Professore di Microbiologia e virologia pronunciate durante la settima edizione della SUMMER SCHOOL 2020, Evento annuale organizzato da MOTORE SANITÀ.

Motore Sanità progetta e realizza eventi che abbinano contenuti di alto livello a format innovativi in grado di rivolgersi contemporaneamente agli addetti ai lavori e al grande pubblico ed è partner di istituzioni pubbliche e garantisce il supporto scientifico, divulgativo e di comunicazione per la realizzazione di iniziative sociali ed eventi. Motore Sanità affianca inoltre imprese e organizzazioni no profit nello sviluppo di strumenti di comunicazione come convegni, seminari, tavoli di confronto ed eventi formativi.