Trenord rimette sui binari il treno storico appena restaurato per celebrare la figura e le opere di Giovanni Testori:
quattro corse del convoglio d’epoca
L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista
l’azienda ferroviaria lombarda, in collaborazione con Casa Testori, organizza sabato 13 maggio quattro corse di un convoglio d’epoca fra Novate Milanese e Milano Cadorna
Esattamente la tratta su cui viaggiava quotidianamente Testori, lo “scrittore pendolare”.
Sono otto i giovani attori faranno rivivere paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, il “Fabbricone”.
La storia del treno
Il treno è composto da tre carrozze AZ degli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03, risalente al 1928, e dal locomotore E610-04, risalente al 1949.
otto giovani attori faranno rivivere paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, il “Fabbricone”, cioè un palazzo simile a quelli che a Novate si affacciano sui binari.
L’amore in diverse sfumature – materno, per la vita, per Dio – viaggerà a bordo del treno, evocato dalle scene del “Fabbricone”, in un racconto che ogni passeggero sentirà rivolto a sé stesso.
A fare da sfondo alla narrazione sarà la periferia di Milano, vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi.
Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siederanno nei vagoni vicino ai passeggeri, e li “scarrozzeranno” da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori.
Come partecipare
Le corse del treno storico per Giovanni Testori avranno i seguenti orari:
- Viaggio 1: Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53
- Viaggio 2: Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57
- Viaggio 3: Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53
- Viaggio 4: Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57
Curiosi e appassionati potranno prenotarsi per viaggiare gratuitamente sul treno storico, secondo le modalità indicate al link https://www.trenord.it/trenotestori/ o, in caso di esaurimento posti, recarsi nelle stazioni fra Novate e Cadorna per ammirarne il passaggio.
messaggio promozionale pubblicitario