L’Amministrazione di Parabiago risponde ai cittadini che hanno chiesto rassicurazioni in merito allo sfalcio del verde.
Ieri, venerdì 9 giugno, i cittadini di Parabiago hanno chiesto, con la pubblicazione di un articolo, rassicurazioni in merito al mancato sfalcio del verde e al disagio che quest’anno stanno vivendo.
Sull’argomento, è intervenuto l’Assessore Dario Quieti:
“Voglio premettere che ogni anno, per la gestione del verde, la Città di Parabiago investe circa 540mila euro l’anno –afferma l’Assessore Dario Quieti–
E tengo a sottolineare che la nostra amministrazione è tra quelle che investono di più in questo servizio, anche rispetto ad altre realtà comunali limitrofe.
Dico questo per far comprendere alla cittadinanza che di certo non sono mancate né volontà né attenzione da parte del Comune per sfalcio e gestione del verde, nonostante gli aumenti dei costi che tutti conosciamo.
Purtroppo, la situazione attuale è frutto di alcune cause concomitanti che hanno creato qualche disagio di troppo.
Si sono verificati, infatti, alcuni imprevisti amministrativi e burocratici nelle procedure che il gestore (che si occupa del servizio del verde per conto del Comune) ha incontrato nella fase di predisposizione e affidamento del nuovo contratto.
Questa criticità è risultata ampliata dalle condizioni climatiche di quest’anno che, alternando momenti intensamente piovosi a giornate di sole, hanno favorito un eccessivo sviluppo del verde.
Vorrei però rassicurare i cittadini che, a partire da questa prima settimana di giugno, sono ripresi tutti gli interventi e cercheremo di portare a regime la situazione il prima possibile.”.
Articolo pubblicato sulla testata SETTEGIORNI venerdì 9 giugno 2023
Tagliare l’erba in modo corretto: le regole per lo sfalcio
Tagliare l’erba con sfalci regolari è la prima regola per trasformare un prato in tappeto erboso. Poi ci sono altre 2 regole molto importantidi rasatura del tappeto erboso:
- tagliare l’erba all’altezza massima raccomandata per la specie che compone il prato
- tagliare al massimo 1/3 della lunghezza fogliare
Rasare l’erba in modo professionalmente perfetto prevede quindi di asportare massimo un terzo della lunghezza fogliare, rispettando l’altezza di taglio ottimale.