Modifiche treni Rho-Gallarate. Nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre 2025, la circolazione ferroviaria tra Rho e Gallarate subirà importanti modifiche a causa di lavori infrastrutturali a cura di RFI.
Treni. L’intervento, finalizzato al potenziamento della linea, comporterà variazioni su diverse tratte servite da Trenord, con ripercussioni su orari, percorsi e disponibilità dei treni.
Lavori infrastrutturali tra Rho e Gallarate, modifiche all’orario dei treni.
A partire dalle ore 22:00 di sabato 11 ottobre e per tutta la giornata di domenica 12 ottobre, RFI eseguirà lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Rho e Gallarate. L’intervento è parte di un piano più ampio di ammodernamento della rete ferroviaria lombarda, volto a migliorare la qualità del servizio e la sicurezza dei passeggeri.
Modifiche treni Rho-Gallarate impatto sulle linee S5 e RE
I treni della linea S5, che normalmente collegano Treviglio, Milano e Varese, subiranno modifiche significative. Circoleranno solo tra Gallarate e Varese, mentre tra Rho e Treviglio saranno attivi con diversa numerazione. Non saranno effettuate corse tra Rho e Gallarate.
Anche i treni RE della relazione Domodossola-Milano Centrale saranno interessati dalle modifiche. Circoleranno tra Gallarate e Domodossola e, con variazioni di orario e numerazione, tra Milano Centrale e Rho. La tratta Rho-Gallarate sarà sospesa.
Modifiche treni Rho-Gallarate variazioni sulle linee R e S30
I treni R della relazione Domodossola/Arona-Gallarate-Milano Porta Garibaldi circoleranno solo tra Gallarate e Arona/Domodossola. Non saranno attivi tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate.
I treni RE della relazione Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano Porta Garibaldi circoleranno tra Gallarate e Porto Ceresio, con orari modificati e fermate in tutte le stazioni tra Gallarate e Varese. Anche in questo caso, la tratta Milano Porta Garibaldi-Gallarate sarà sospesa.
I treni R 25302 e 25303 della relazione Luino-Gallarate-Milano Porta Garibaldi circoleranno solo tra Gallarate e Luino. La tratta tra Milano Porta Garibaldi e Gallarate non sarà effettuata.
I treni S30 della relazione Cadenazzo/Luino-Gallarate subiranno lievi modifiche d’orario in arrivo a destinazione.
Modifiche treni Rho-Gallarate impatto sulla linea S50
I treni S50 della relazione Biasca/Bellinzona-Mendrisio-Gallarate-Malpensa Aeroporto circoleranno solo nella tratta Biasca/Bellinzona-Varese. Non saranno attivi tra Varese e Malpensa. Fanno eccezione i treni S50 25587 e 25590, che l’11 ottobre circoleranno tra Gallarate e Biasca/Bellinzona.
Servizio di autobus sostitutivi
Per garantire la mobilità dei passeggeri durante le modifiche treni Rho-Gallarate, Trenord ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi. Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito ufficiale trenord.it e sull’app Trenord. Si ricorda che gli orari delle corse automobilistiche potranno subire variazioni in base al traffico stradale.
Limitazioni al trasporto di biciclette
Durante il servizio sostitutivo, non sarà consentito il trasporto di biciclette sugli autobus. I passeggeri sono invitati a tenere conto di questa limitazione nella pianificazione del viaggio.
Punti di fermata dei bus sostitutivi
Per conoscere i punti di fermata dei bus sostitutivi, Trenord invita la clientela a consultare l’indirizzo dedicato sul sito ufficiale: www.trenord.it/linee-e-orari/il-nostro-servizio/bus-sostitutivi. L’aggiornamento costante delle informazioni garantirà una migliore organizzazione degli spostamenti.
Modifiche treni Rho-Gallarate consigli utili per i viaggiatori
Si consiglia ai passeggeri di verificare con anticipo gli orari dei treni e degli autobus sostitutivi, di tenere conto delle variazioni e di pianificare il viaggio con flessibilità. In caso di dubbi, è possibile contattare il servizio clienti Trenord al numero +39 02.72.49.49.49.
Conclusione attenzione alta sulle modifiche treni Rho-Gallarate
Le modifiche treni Rho-Gallarate previste per l’11 e 12 ottobre 2025 rappresentano un passaggio importante per il miglioramento della rete ferroviaria lombarda. I disagi temporanei saranno compensati da una maggiore efficienza e sicurezza nel lungo periodo. La collaborazione tra Trenord, RFI e i passeggeri sarà fondamentale per affrontare al meglio questo fine settimana di transizione.







