Bene per Assoutenti la proroga del taglio delle accise sulla benzina fino all’8 luglio varata oggi dal Governo; ma sul fronte dei carburanti e dei prezzi al dettaglio il Governo può e deve fare di più.
“Il taglio delle accise fino a luglio vale complessivamente, in termini di minore spesa sui rifornimenti a partire da marzo, un risparmio di oltre 2,7 miliardi di euro alle famiglie italiane”. Spiega il presidente Furio Truzzi.
“Nonostante l’intervento del Governo, tuttavia, i prezzi di benzina e gasolio alla pompa continuano a salire in modo del tutto ingiustificato; così come i listini al dettaglio di una moltitudine di prodotti”.
“Ridurre le accise senza bloccare le speculazioni che determinano i rincari non è abbastanza: per tale motivo chiediamo al Governo di intervenire sul fronte dei listini, ricorrendo a prezzi amministrati sia per i carburanti, sia per i generi alimentari e l’energia, in modo da salvaguardare famiglie e imprese e sostenere la ripresa della nostra economia” – conclude Truzzi.