Università Insubria, Open day lanciato da «Believe», 1600 aspiranti matricole
mattinata intensa all’Università dell’Insubria, che tra Varese e Como ha accolto 1600 aspiranti matricole e centinaia di accompagnatori.
Gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni delle scuole superiori, molti con le famiglie:
hanno partecipato con grande interesse e vivacità alle presentazioni dei 23 corsi di laurea triennale e dei tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’ateneo.
Perfetta la macchina organizzativa di «We are open», gestita dall’Ufficio Orientamento e placement dell’Insubria e coordinata dalla delegata del rettore, professoressa Michela Prest:
quasi tremila le attività proposte ai partecipanti, che hanno ricevuto materiale informativo nelle shopper colorate con il nuovo logo che celebra i 25 anni di vita dell’ateneo, nato il 14 luglio 1998.
Tra gli studenti che hanno fatto da guide all’Open day, anche i testimonial del video di lancio «Believe»: https://www.youtube.com/watch?v=UABk0g76lH4
Un iscritto dalla Bolivia, uno dal Guatemala e alcuni spagnoli sono stati gli ospiti speciali di questa edizione dell’Open day.
Da fuori provincia sono arrivati studenti da tutta la Lombardia (Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Sondrio)
– dalla Svizzera (Mendrisio e Lugano)
-dal Piemonte (Novara, Domodossola, Vercelli, Verbania, Biella), dalla Liguria (Savona e Imperia), dall’Emilia Romagna (Parma, Piacenza) e da Roma.
Molto affollate tutte le presentazioni, in particolare Economia, che fa parte del Dieco, selezionato come Dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’Università e della ricerca.
Raddoppiati i posti per accogliere tutti gli interessati a Fisioterapia, Infermieristica e ostetricia, Comunicazione e ambito biologico, più di cento a Scienze motorie.
All’Open day sono intervenute la governance e le istituzioni, sottolineando il rapporto privilegiato che lega l’ateneo al suo territorio.
Il rettore Angelo Tagliabue e il direttore generale Marco Cavallotti, dopo aver visitato le sedi di via
Valleggio e di Sant’Abbondio a Como, hanno accolto il sindaco di Varese Davide Galimberti al Campus di Bizzozero.
In un tour informale, rettore e sindaco hanno incontrato gli studenti e hanno preso la parola nelle aule.
A Como il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore Francesca Quagliarini, studentessa Insubria, sono stati accompagnati dal prorettore vicario Stefano Serra Capizzano.
messaggio promozionale pubblicitario