Vergiate: concerto dell’Assunta
Vergiate: concerto dell’Assunta
In occasione della Solennità dell’Assunta, si svolgerà nella serata di lunedì 14 agosto alle ore 21.00.nella Chiesa Santa Maria di Vergiate un concerto dal titolo:
“UNO SGUARDO AL MISTERO DELLA DORMITIO MARIAE”
“Dall’affresco alla tela di Santa Maria in Vergiate.”
Violoncello: Davide Lucio Cervi
Clavicembalo: Roberto Bacchini.
PROGRAMMA MUSICALE
J.S.Bach (1685-1750)
Arioso dalla Cantata 156 BWV 156
G. Cervetto (1680-1783)
Sonata II (Adagio, Allegro, Minuetto)
G. B. Canavasso (1713-1784)
Sonata II
A.Vivaldi (1678-1741)
Sonata in Mi minore Rv. 40
(Largo, Allegro, Largo, Allegro)
————–
G. Faurè (1845-1924)
Berceuse
J.Massenet (1842-1912)
Thais meditation
E. Morricone (1928-2020)
Piccola Suite da films
*arrangiamento R. Bacchini
Ingresso libero.
Storia della Chiesa di Santa Maria.
Chiesa di Santa Maria Assunta di origine trecentesca, a navata unica, con volta a crociera sul presbiterio, si trova nel centro storico di Vergiate, nella parte alta, tra le più antiche abitazioni del paese; nel corso dei restauri avvenuti nel 1968, dietro la tela dell’altare è stato riportato alla luce un affresco raffigurante l’Assunzione in Cielo di Maria. E’ un tipico esempio di romanico povero, poche decorazioni ma un’importanza architettonica inequivocabile grazie alla sua struttura ad archi, le mura e il portale originali del XIII secolo.
Il maestro Roberto Bacchini.
Roberto Bacchini, si è laureato con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano in Canto Gregoriano. Ha studiato composizione con il maestro Luigi Molfino e Organo e composizione organistica con i maestri Franco Castelli e Emanuele Vianelli.
Compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato diverse raccolte musicali edite dalle case editrici Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni.
La sua musica oggi è suonata sia in Italia che all’estero. Come direttore d’orchestra ha tenuto numerosi concerti dirigendo anche l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e collaborando con nomi di fama internazionale quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Milton Masciadri, il Soprano Barbara Frittoli, il pianista Andrea Bacchetti.
Collabora stabilmente con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino (l’oboista Carlo Romano, la violista Ula Ulijona, il violoncellista Massimo Macrì) in qualità di clavicembalista e arrangiatore.
È stato organista titolare dell’Organo Mascioni Op. 682 presso la Collegiata di San Provino ad Agno (Svizzera) fino al 2021.
Dal 2006 svolge regolarmente attività di docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.
Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici: Nuovi Autori (MI), Pagine (RM), Albatros (RM), Altromondo (VI) e diverse collane in Limited Edition. Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui i Cameristi Cromatici. E’ direttore artistico della Stagione musicale “Vergiate in Classica” e “L’Albero delle note” del Comune di Induno Olona.
Violoncello Davide Lucio Cervi.
Davide Lucio Cervi nato a Busto Arsizio (Va),
si è diplomato in Violoncello con il massimo
dei voti e la lode, presso il Conservatorio Statale di Musica “N. PICCINNI” di Bari (Sez. di Monopoli).
Ha approfondito i propri studi musicali perfezionandosi con M° Miklos Pereniy, presso la sede degli “Amici della Musica” di Firenze (1996) e, per la musica da camera, le Master-Classes del M° Bernard Gregor-Smith, violoncellista del celebre Lindsay String Quartett e docente all’Università di Sheffield (UK).
Ha, inoltre, seguito i Corsi del M° Boris Baraz, a Portogruaro, Fiesole, Per
pignan e Parigi ; del M° Helmar Stihler, professore presso la Hochschule a
Munich e Wurzburg; del M° Martti Rousi, solista, seguendone i corsi presso
l’Accademia di Portogruaro ( VE).
Si è perfezionato anche presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, entrando a far parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia, sotto la
direzione del M° E.Mazzola e del M° Myung Whung Chung,ha collaborato
con l’Orchestra “G.Verdi” di Milano, diretta dai più noti musicisti del panorama internazionale: R.Chally ( direttore stabile ), E.Krivine, Y.David, B.Kocsar,
O.Caetani, C.Peter Flor, R.Barshai.
Davide Cervi ha continuato ad approfondire i propri studi di violoncello con il M° Luigi Piovano e il M° Radu Aldulescu.
Ai Cursos Internacionales de Interpretacion Musical de Toroella de Montgrì
(Barcellona) e ai Cursos Internacionales de Musica di Benidorm, sotto l’egida
della Universidad Politecnica de Cartagena e presso Corsi di Interpretazione e
Perfezionamento “Rencontres Musicales Internationales” presso la Intenational Menuhin Music Academy- IMMA di Blonay (Svizzera).
Nel 2009 ha tenuto un concerto nell’Aula Nervi in Vaticano.
Nel 2009 è stato
invitato dal Rettore Magnifico della stessa Università a tenere un Concerto,
duo Flauto-Violoncello, in occasione dell’Udienza Speciale concessa da Sua
Santità Benedetto XVI nell’Aula Nervi in Vaticano, nell’ambito dei festeggiamenti per il 70° anno di fondazione della LUMSA.
Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Svizzera, Federazione Russa, Belgio, Portogallo, Città del Vaticano, Repubblica Ceca.
Attualmente collabora con il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dopo aver
recentemente acquisito il Diploma di Alto Livello in Musica d’Insieme e da Camera, con il massimo dei voti.