Celebrazione del XXV Aprile a Vergiate
Vergiate: Celebrazione del XXV Aprile
È stato celebrato questa mattina l’ottantesimo Anniversario della Liberazione a Vergiate.
La deposizione delle corone di alloro nelle frazioni: Cimbro, Cuirone, Sesona, Corgeno e infine il corteo e la Cerimonia presso il Sacrario Internazionale al Villaggio del Fanciullo.
Il Sindaco, Daniele Parrino, ha sottolineato l’importanza di questa giornata.
“Questo 25 aprile è un’occasione preziosa verso un impegno quotidiano: ci ricorda che quelle donne e quegli uomini hanno scelto consapevolmente di lottare per una società più giusta; non hanno permesso ad altri di decidere per loro.”
“80 anni fa, il 25 aprile 1945, l’Italia veniva liberata dal regime nazifascista.
La tenacia e il sacrificio di tante donne e di tanti uomini che hanno scelto di resistere a chi promuoveva una logica di oppressione, violenza e prevaricazione, ci hanno permesso di vivere, in questi 80 anni, in un’Italia libera, democratica e in pace.
Questo 25 aprile è un’occasione preziosa verso un impegno quotidiano: ci ricorda che quelle donne e quegli uomini hanno scelto consapevolmente di lottare per una società più giusta; non hanno permesso ad altri di decidere per loro.
Un sentito grazie a tutti i cittadini, alle autorità e ai ragazzi del CCRR presenti durante la visita ai monumenti dei caduti. La vostra presenza è segno vivo di memoria, consapevolezza e impegno civile.”