Varese Film Festival, I cortometraggi in concorso alla 20° edizione di Cortisonici
Varese Film Festival, selezionati i 22 cortometraggi in concorso a Cortisonici 2023.
Il festival del cinema varesino che festeggia quest’anno le ventesima edizione.
Cortisonici si terrà dal 19 al 22 aprile con le tre storiche sezioni:
il Concorso Internazionale, Cortisonici Ragazzi, con opere realizzate dagli under 18, infine per i cinefili nottambuli ci sarà la sezione Inferno.
A concludere la programmazione un “gran galà” per festeggiare le 20 candeline che si terrà venerdì 14 aprile e una serata “riassuntone”.
Serata in cui ci divertiremo a condividere cos’è successo in questi vent’anni di cinema.
Cortisoni Cortici, chi sono
Cortisonici è un festival cinematografico internazionale che ogni anno propone, con formule diverse, una competizione di cortometraggi (fino a 15 minuti).
E una serie di eventi paralleli – concerti, anteprime, attività ludiche, incontri con autori e laboratori – che si svolgono in varie location della città di Varese.
A Cortisonici 2023 troverete infatti opere selezionate e premiate nei maggiori festival mondiali
– il lituano Cherries di Vytautas Katkus e il canadese Same old di Lloyd Lee Choi entrambe in concorso al Festival di Cannes lo scorso anno,
-il libanese Warsha di Dania Bdeir è risultato vincitore al Sundance Film Festival ’22.
Warsha racconta la storia di Mohammad, operatore di gru a Beirut; un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riuscirà finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà
Tra le opere più sperimentali in concorso da citare il sudcoreano Garisani di Jin Woo, un’animazione poderosa e coloratissima che descrive il viaggio di una creatura tra la gioia e la paura, realizzando il significato dell’essere presente nel momento.
Tre i film italiani in concorso l’animazione in stop motion When you wish upon a star di Domenico Modafferi, Mammarranca di Francesco Piras e Cicciolina pocket di Claudio Casazza, di ritorno al festival dopo aver fatto parte della giuria nel 2018.
Il suo cortometraggio ci riporta ai primi anni Novanta, dove tre adolescenti passano l’estate tra sfide, case gli alberi, fumetti e le prime riviste pornografiche.
articoli recenti
Pinocchio al Teatro Condominio Gallarate, spettacolo per grandi e piccini Una bella esperienza musicale…
Pop Up, il celebre gruppo vocale, 15 giovani talentuosi mettono online il loro nuovo lavoro…
Luino, urta contro la recinzione, intervengono i Vigili del Fuoco 29/01/23 ore 14:30 Luino (Va),…
Neuropsichiatria Infantile a Varese, terapie interrotte, la Regione Lombardia risolve prontamente Varese 29 Gennaio 2023,…
Strada chiusa, varco aperto, la questione non è risolta Ne avevo parlato personalmente, la superficialità…