Purtroppo i dati parlano chiari, se volete avere giustizia non venite a Varese. Ci vuole troppo tempo, Si potesse almeno scegliere, vista la situazione in cui versano i processi varesini pendenti.
I dati del Ministero della Giustizia
I dati del Ministero della Giustizia, per il primo trimestre 2021, che riguardano Il Dstretto di Milano denunciano arretrati in continuo aumento. Si tratta di nove tribunali ordinari, tra cui quello di Varese e la Corte d’Appello,
Il numero dei processi chiusi è inferiore a quelli che si aprono.
Campa cavallo che l’erba cresce, i cittadini in attesa di avere giustizia possono così aspettare. Qualcuno, per non dire molti, alla fine potrebbero anche farla franca. https://casadeglitaliani.it/2019/04/16/tribunale-di-varese-pignoramento-e-messa-allasta-di-casa-abusiva/
Varese la performance peggiore
Varese nel Distretto ha la performance peggiore. Come dire, non c’è fine al peggio. Iscritti a ruolo 3684 nuovi procedimenti penali, a definizione, nel primo semestre 2021, ne sono giunti 2.176.
Meglio Busto Arsizio che si avvicina al pareggio, con 3964 procedimenti iscritti e 3.700 definizioni circa.
Meglio hanno fatto poi Corte d’Appello e i Tribunali di Pavia, Sondrio e Lecco. Hanno avuto un numero di sentenze maggiori rispetto alle iscrizioni, abbattendo così l’arretrato.
A Varese, dal 2019, la situazione è praticamente peggiorata. In pratica per ogni nuovo procedimento iscritto non ne viene definito uno, ma poco più di mezzo (percentuale dello 0,59).
Solo i procedimenti collegiali se la cavano
E se il Tribunale in composizione collegiale se la cava, 25 nuove iscrizioni contro 36 processi andati a sentenza, la situazione si complica per il rito monocratico, su 1201 iscrizioni 868 sentenze, per arrivare al paradosso per indagini e udienze preliminari che, si dice a causa di carenze di organico, su 2.443 procedimenti iscritti la cifra dei procedimenti definiti è di poco sopra la metà, 1264. Come si fa ad assicurare il delinquente alla giustizia, si chiede anche il cittadino meno informato.
Nel lungo periodo c’è stata una variazione dei procedimenti pendenti, nell’arco degli ultimi due anni e mezzo, con in attesa di sentenza, al 31 dicembre 2018, 19.518 procedimenti, che si riducono a 19.138 nel 30 giugno 2021 (variazione in negativo pari all’1,9 per cento).
Busto Arsizio meglio di Varese
Un miglioramento. Peccato che nessun altro tribunale del Distretto di Milano ha un numero di pendenze come quello di Varese. Prendiamo ad esempio Busto Arsizio con pendenti 6.084 fascicoli, meno di un terzo dei fascicoli pendenti a Varese.
Una speranza nei nuovi arrivi
Al cittadino, in attesa di giustizia, non resta che sperare nei quattro nuovi giudici giunti a Varese. Tre sono andati al penale e uno al civile, oltre ai quaranta addetti assegnati all’Ufficio del Processo.
Una struttura organizzativa di supporto all’attività di magistrati per garantire la ragionevole durata del processo con l’innovazione dei modelli organizzativi ed assicurare un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, riorganizzazione delle cancellerie, spazio ai neo laureati.
Questa nuova riforma ha fatto lungamente discutere nel bene e nel male. Ma questa è un’altra storia.