Nord in piazza: Patto per il Nord alla manifestazione del 15 febbraio 2025 a Varese
Il 15 febbraio 2025, una delegazione di Patto per il Nord sarà presente alla manifestazione di Varese per riportare le istanze del Nord al centro del dibattito politico nazionale.
L’obiettivo è chiaro: superare l’immobilismo e l’indifferenza che hanno caratterizzato gli ultimi governi, affrontando concretamente i problemi del territorio.
Uniti a sostegno dei lavoratori frontalieri
In questa battaglia, Patto per il Nord si schiera al fianco dei lavoratori frontalieri delle province di Como, Varese, Sondrio e Verbania, lavoratori essenziali che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo economico del Nord. La loro lotta contro le ingiustizie e le nuove minacce che incombono sul loro futuro è una priorità per il movimento.
Nel mirino le responsabilità della politica
Patto per il Nord punta il dito contro chi ha governato e rappresentato questi territori, denunciando le loro responsabilità nell’aver ignorato le vere necessità della gente. I nomi sono noti: Molteni, Braga, Zoffili, Locatelli, Butti, Spelzini, Dotti, Orsenigo, Fermi, Giorgetti, Fontana, Monti e gli altri rappresentanti delle province lombarde che continuano a voltare le spalle ai bisogni del Nord.
Un appello al Ministro Giorgetti e ai rappresentanti istituzionali
Patto per il Nord rivolge un appello al Ministro Giorgetti, chiedendo conto dei fondi per la tassa sulla salute dei frontalieri, prelevati dalle casse dell’INPS, quindi sotto la sua diretta responsabilità. Ma l’appello si estende a tutti i rappresentanti istituzionali, a Milano e Roma, affinché facciano luce sulla scomparsa di 200 milioni di euro dal bilancio dell’INPS, denaro destinato alla disoccupazione dei frontalieri.
Basta promesse, ora servono fatti
La situazione dei lavoratori frontalieri è il risultato di anni di politiche sbagliate, iniziate con il Governo Renzi e proseguite con i successivi Governi Conte, Draghi e Meloni. Patto per il Nord chiede di abbandonare gli slogan elettorali e di Onorare le promesse fatte ai cittadini del Nord, che non possono più essere considerati un semplice “bancomat”.
Per un Nord protagonista
Patto per il Nord si batte per un Nord che torni ad essere protagonista, un Nord dove i diritti dei lavoratori siano tutelati e le risorse del territorio valorizzate. La partecipazione alla manifestazione di Varese è un segnale chiaro: il Nord non è disposto a rimanere in silenzio.