Notte dei ricercatori dell’Università dell’Insubria: a Varese anatomia fotografica e molecole in cucina, a Busto Arsizio stelle e sapori
Varese, 27 settembre 2023 – L’Università dell’Insubria partecipa alla Notte europea dei ricercatori 2023 con un ricco programma di eventi e laboratori per avvicinare il pubblico al mondo della ricerca.
A Varese, venerdì 29 settembre, nelle aule del Padiglione Monte Generoso:
si parlerà di come ragionano i computer, di energia e di chimica.
Sono proposte anche attività pratiche, come la costruzione di un modello meccanico di sistema respiratorio e la creazione di cellule di sapone.
Sabato 30 settembre, nell’ex Colonia agricola di via Monte Generoso 71.
Cosa si potrà scoprire ? Si potrà scoprire come estrarre il DNA della frutta, come preparare un vetrino da osservare al microscopio e quanto in alto si può saltare.
È inoltre proposta una mostra di anatomia fotografica e un tavolo della Fisica con telescopio e satellite Agile.
A Busto Arsizio, venerdì 29 settembre, nell’aula biblioteca Molini Marzoli è in programma una dimostrazione di cucina molecolare.
Sabato 30 settembre, in piazza Santa Maria, docenti e ricercatori proporranno esperienze scientifiche per incuriosire i cittadini.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Per maggiori informazioni, visita il sito web dell’Università dell’Insubria.