Malpensa, tavolo tecnico, con gli operatori proprietari duty free shop
Malpensa Aeroporto, 18 maggio 2024, lo scorso 9 maggio si è tenuto presso la Sala SEA Malpensa Center del Terminal 1 un incontro informativo indetto dall’Ufficio ADM dell’aeroporto internazionale con i gestori dei negozi Duty Free Shop (DFS) ivi autorizzati.
Obiettivo dell’incontro
Obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare le novità introdotte dalla Circolare n. 5 del 29 gennaio 2024 di ADM che ha aggiornato alcune disposizioni in materia di gestione dei negozi speciali DFS ex art. 128 TULD alla luce dei nuovi istituti e semplificazioni introdotti dal Reg. (UE) 952/2013 (CDU), dando la possibilità per gli operatori di optare per un modello di gestione semplificato, alternativo al modello di gestione ordinario regolamentato dalla circolare 179D/2000.
Semplificare le dichiarazioni doganali
L’autorizzazione alla gestione semplificata del DFS, che passa in prima battuta dall’ottenimento della qualifica di AEO, permette al soggetto economico di poter semplificare le dichiarazioni doganali di esportazione (art. 182.1 CDU), ottenere l’esonero dalla presentazione delle merci (art. 182.3 CDU), nonché semplificare la dichiarazione in dogana relativa a merci classificate in sotto-voci tariffarie diverse (art. 177 CDU).
Il confronto diretto e altamente qualificato è la dimostrazione dell’attenzione di ADM alla realtà economica di settore che ruota intorno all’Aeroporto Internazionale di Malpensa.
Passaporto. Poste Italiane: da luglio il servizio passaporti in tutti gli uffici postali Finalmente un…
Maria de Filippi. L’Adozione di Gabriele: Il Racconto di Maria De Filippi Milano, 18 maggio…
Ladro seriale di supermercati a Trecate: preso dalla Polizia Locale Trecate (Novara), 18 Maggio 2024…
Ceresio. Nuove Norme per il Noleggio di Unità da Diporto: Aggiornamenti dall’Autorità di Bacino Lacuale…
Milano: Commemorato il Commissario Calabresi e le vittime della strage del 1973 Milano, 18 Maggio…