Insubria.Università dell’Insubria: inaugurata la Galleria dei ritratti dei rettori
Varese e Como, 22 novembre 2023 – L’Università dell’Insubria ha inaugurato la Galleria dei ritratti dei rettori, realizzata dall’artista comasco Luca Del Baldo.
I tre dipinti raffigurano i rettori che si sono succeduti alla guida dell’Ateneo negli ultimi 25 anni: Renzo Dionigi, Alberto Coen Porisini e Angelo Tagliabue.
I ritratti sono stati presentati in una cerimonia alla presenza dei rettori, dei curatori della mostra e di altre autorità.
Il rettore Angelo Tagliabue ha sottolineato l’importanza di questi dipinti per la storia dell’Università. “I ritratti permettono di ripercorrere la storia fatta da tutti noi, è importante”, ha detto.
“Ogni rettore ha fatto cose diverse, ma fondamentali sono il dialogo di confronto, la collaborazione e l’aiuto tra le diverse figure.
Questi ritratti sono importanti per noi nel presente ma anche per chi verrà in futuro”.
Luca Del Baldo, classe 1969, è un artista di fama internazionale specializzato nella ritrattistica.
I suoi dipinti sono caratterizzati da un realismo che non scade mai nell’idealizzazione, ma che mira a riflettere l’interiorità dei soggetti rappresentati.
I ritratti dei rettori dell’Università dell’Insubria sono visibili al pubblico, contestualmente alla mostra “Il Gruppo Immagine. Una storia di artivismo femminista da Varese alla Biennale di Venezia”, dal lunedì al venerdì con ingresso libero.