Il progetto della variante Tratta D dell’Autostrada Pedemontana Lombarda è stato inviato ai sindaci dei comuni interessati.
Nei prossimi mesi, Comuni ed Enti potranno visionare e analizzare il progetto insieme ai tecnici di Pedemontana per raccogliere osservazioni e identificare soluzioni condivise.
Autostrada Pedemontana Lombarda si impegna a fornire supporto e illustrare il progetto agli interessati dagli espropri, nel rispetto dell’importanza e della delicatezza di questa fase per il territorio.
Il percorso autorizzativo comprende la richiesta al MIT di convocazione della Conferenza dei Servizi prima dell’approvazione da parte del CIPESS, per valutare l’impatto ambientale e la compatibilità urbanistica del progetto.
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. si occupa della promozione, studio, progettazione, realizzazione e gestione dell’Autostrada pedemontana lombarda, infrastruttura in concessione.
L’Autostrada Pedemontana Lombarda rappresenta una grande infrastruttura viaria che comprende le tratte A59 e A60, tangenziali di Como e Varese, e la A36 oggi in esercizio tra Cassano Magnago e Lentate sul Seveso, in corso di completamento.
Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. è il Concedente dell’Autostrada Pedemontana Lombarda e di altre tre importanti autostrade collocate nel territorio lombardo:
la direttissima Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi), la Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM) e la futura Interconnessione Pedemontana-Brebemi (IPB).
È una società con capitale partecipato pariteticamente da ARIA S.p.A. e ANAS S.p.A.