I Carabinieri di Varese, 21 novembre 2023 – I Carabinieri della Provincia di Varese hanno celebrato questa mattina la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.
La cerimonia religiosa si è tenuta nella basilica di San Vittore, alla presenza del Vicario Episcopale, Don Franco Gallivanone, del prevosto di Varese.
E monsignor Luigi Panighetti, di una rappresentanza di militari dei reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Varese e dei locali Gruppo Carabinieri Forestale e Nucleo CC. Ispettorato del Lavoro
E pure di appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale dei Forestali e ad altre associazioni d’arma.
Presenti anche le massime autorità di Varese e provincia, tra cui il Prefetto, Dott. Salvatore Rosario Pasquariello.
La Virgo Fidelis è stata proclamata patrona dell’Arma dei Carabinieri da Papa Pio XII nel 1949.
E in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.
E in cui un intero battaglione Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa del caposaldo per tre mesi.
Al termine della celebrazione religiosa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, Colonnello Marco Gagliardo, ha rivolto un saluto a tutti gli intervenuti.
E sottolineando il legame forte tra l’Arma e la propria Patrona, al cui culto è ispirato il motto “Nei secoli fedele”.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti dei Carabinieri di Varese.
Virgo Fidelis: patrona dell’Arma dei Carabinieri
La Virgo Fidelis, o Maria Vergine Fedele, è la patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La sua proclamazione risale al 1949, quando Papa Pio XII, accogliendo l’istanza dell’Ordinario militare dell’epoca, la scelse come protettrice dell’Arma.
La scelta della Virgo Fidelis come patrona dei Carabinieri è legata a due eventi storici:
- La presentazione di Maria Vergine al Tempio, che si celebra il 21 novembre, lo stesso giorno della ricorrenza della Virgo Fidelis;
- La battaglia di Culqualber, in cui un intero battaglione Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa del caposaldo per tre mesi.
La Virgo Fidelis è un simbolo di forza, coraggio e fedeltà, valori che da sempre contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri.
Il suo motto, “Nei secoli fedele”, esprime l’impegno dei Carabinieri a servire la Patria e il popolo con dedizione e abnegazione.
Ogni anno, il 21 novembre, l’Arma dei Carabinieri celebra la Virgo Fidelis con una cerimonia religiosa, che si tiene in tutte le caserme d’Italia.
In questa occasione, i Carabinieri rinnovano il loro impegno a servire la Patria e il popolo con fedeltà.