30 anni con il Ponte del Sorriso. Sono stati premiati i volontari che da tanti anni si occupano di portare un sorriso ai bambini in Ospedale
12 Giugno 2022
Varese
1992, Ponte del Sorriso
30 anni con il Ponte del Sorriso. Nel 1992 sei mamme, che avevano i propri bambini nel reparto di Pediatria di Varese, si sono riunite e hanno così creato il Ponte del Sorriso.
Giochi e Poltrone
L’idea iniziale è stata dunque quella di portare giochi ai bimbi e confortevoli poltrone letto per i loro genitori.
Si formò così un primo gruppo di volontari che volevano aiutare i bambini giocando.
Donazioni, Ospedale Del Ponte
Arrivarono in seguito anche le donazioni, che permisero così di acquistare apparecchiature e di riempire i reparti pediatrici con arte, narrazione, creatività e fantasia, fino a costituire un vero e proprio polo materno infantile su scala nazionale, l’Ospedale Del Ponte.
Vecchio Ottocento di Gavirate, festeggiamento 30 anni
Per festeggiare questa realtà che dura ormai da 30 anni, i volontari si sono trovati al Vecchio Ottocento di Gavirate, per premiare chi ha donato sorrisi e tempo a questi bambini.
Erano presenti Emanuela Monti, Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia, Alessandra Stifani, Responsabile Cardiologia Pediatrica, Anna Elisabetta Mussolini, Responsabile Pediatria di Tradate.
C’erano inoltre Lilia Reali, Responsabile dell’Urologia Pediatrica, Roberto Biasoli, medico della Pediatria di Varese.
Come Mirella Mogiatti, medico della Chirurgia Pediatrica e Franca Porrini, caposala della Pediatria di Cittiglio, oltre a Rossella Dimaggio, Assessore ai Servizi Educativi di Varese.
Le premiazioni sono state le seguenti
Per i 10 anni di volontariato
Redaelli Gisella, Grosso Elena, Monari Francesca, Colombo Daniela, Fux Graziella, Rossetti Chiara, Favata Emma, Gemma Giorgio, De Filippis Maria Grazia, Ditaranto Angelo, Nero Silvana, De Prisco Fiorella, Trasconi Marco, Segalini Paola, Pinto Angela, Mazzucchelli Elena, Steffenini Loredana.
Per i 15 anni di volontariato
Pellegrino Aurora, Cavarretta Giuseppe, Cremona Donata, Ravazzini Edoarda, Discacciati Ileana, Granata Filomena, Mazza Anna.
Per i 25 anni di volontariato
Bronzi Cristina, Fassini Tiziana, Riva Anna, Roscelli Daniela, Valerio Raffaele, Stevenazzi Adriana