Modifica alla viabilità a Lozza, Gazzada e Morazzone è comunicata dalla Provincia di Varese per lavori nei prossimi 30 giorni circa.
L’Ente provinciale comunica alla Cittadinanza l’istituzione temporanea del limite massimo di velocità di 40 km/ora.
Inoltre è predisposto il senso unico alternato della circolazione dei veicoli regolamentato da movieri o da impianto semaforico lungo la SP 57 “detta de la Selvagna”.
La modifica alla viabilità riguarda il tratto dalla prog. Km 3+000 alla prog Km 4+400 circa, nei Comuni di Lozza, Gazzada e Morazzone.
Tale ordinanza parte oggi 09/06/2022 e resterà in vigore fino al completamento dei lavori (circa 30 giorni). Il tutto per consentire la posa di barriere di sicurezza in corrispondenza dei tratti critici lungo la rete viaria provinciale.
La SP57
La strada provinciale 57 de La Selvagna è una strada provinciale della provincia di Varese che partendo da Gazzada termina presso il Ponte di Vedano.
Il percorso si sviluppa in parallelo alla nuova Tangenziale sud di Varese che la va in pratica a sostituire, eccezion fatta per le connessioni locali.
La strada originava presso lo svincolo di Gazzada dell’A8 e dopo aver toccato Gazzada e Morazzone attraversando una zona boschiva (da cui il nome) raggiunge Lozza e il Ponte di Vedano dopo circa 5 km. Oggi l’inizio corrisponde con la rotonda Gazzada-Morazzone essendo il primo breve tratto parte integrante della Tangenziale sud di Varese.
Il tracciato è tutto a singola carreggiata ed una corsia per senso di marcia pressoché privo di accessi dai fondi confinanti. Gli incroci con la viabilità ordinaria sono generalmente costituiti da rotatorie.