Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà, martedì 15 novembre, a Varese all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università dell’Insubria.
Alla cerimonia con il Capo dello Stato Regione Lombardia sarà presente con il presidente Attilio Fontana, il vicepresidente Fabrizio Sala (con delega a Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione) e gli assessori regionali Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e clima).
All’evento interverrà anche Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e Ricerca.
Dopo la Prolusione di Vincenzo Salvatore, ordinario di Diritto dell’Unione Europea, è previsto il discorso del Rettore dell’ateneo Angelo Tagliabue.
Mattarella a Varese per l’inaugurazione dell’anno all’Insubria
Alle ore 11 presso l’Università dell’Insubria (via Ravasi, 2 – Varese), in Aula Magna.
La cerimonia sarà a porte chiuse, ma visibile in diretta streaming dal canale Youtube dell’Università. I partecipanti, quelli previsti dal cerimoniale del Quirinale, quindi autorità ed istituzioni, più una delegazione di professori in toga, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti, dovranno essere in aula entro le 10.20, termine ultimo per poter accedere alla sala della cerimonia.
Al termine della cerimonia è riservato un momento dedicato al Presidente, in cui gli verrà consegnato un omaggio da parte dell’Ateneo e, a sua discrezione, potrà tenere un discorso.
A seguire (intorno alle ore 12.15), il governatore Fontana parteciperà, sempre alla presenza del presidente Mattarella, all’inaugurazione del Palaghiaccio in via Albani, a Varese.