Marnate, il Comune consente di accedere all’anagrafe
Da questa settimana è attivo il nuovo servizio attraverso il “Portale dei servizi demografici online” del Comune che consente ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica e stato civile, eliminando le attese risparmiando tempo. Le richieste online si acquisiscono 24 ore su 24 e sono riservate ad utenti maggiorenni.
Marnate, il Comune implementai servizi : come accedere al portale
L’accesso sicuro è garantito con Spid (Identità Digitale) o tramite le credenziali Cie 3.0 (Carta d’Identità Elettronica).
Il servizio consente il rilascio di certificati di stato civile e anagrafici in bollo o in esenzione relativi ai cittadini residenti a Marnate, ai componenti del nucleo familiare e a soggetti terzi.
E’ possibile richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato di stato famiglia con relazioni e/o stato civile, certificato di stato libero, certificato anagrafico di nascita, certificato anagrafico di matrimonio, certificato di residenza e cittadinanza, certificati contestuali di singolo (residenza, cittadinanza, nascita), certificati di stato civile per eventi verificatisi a Marnate (nascita, matrimonio, morte).
Le certificazioni di stato civile sono esenti dall’imposta di bollo. I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri del proprio nucleo anagrafico utilizzando le credenziali di un familiare maggiorenne.
Inoltre, i certificati riporteranno un QRcode che rimanda all’originale presente sul server dell’Anagrafe Nazionale del Ministero dell’Interno.
Il servizio consente anche di stampare autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive precompilate.
Come fare se occorre la marca da bollo?
Se l’uso per cui è richiesto il certificato anagrafico prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere, acquisti la marca da 16 euro. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio. Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea. È possibile richiedere anche certificati in esenzione da bollo, in base alla destinazione d’uso e solo per i limitati casi previsti normativa fiscale vigente.