Si è verificato in Valganna uno scontro tra un cinghiale e una moto sulla strada provinciale tra Marchirolo e Cugliate Fabiasco.
Ennesimo scontro che ha coinvolto un mezzo, in questa occasione una moto, e un animale selvatico, si tratta di una femmina di Cinghiale.
Nell’ultimo periodo è molto aumentata la frequenza di questi incidenti, che oltre a dispiacere per il coinvolgimento dei poveri animali, mettono a rischio la vita di persone. Nella maggior parte dei casi si tratta di frontalieri che si dirigono verso la vicina Svizzera per lavoro.
La “nutrita” presenza di ungulati nelle valli tra Varese e i laghi rende pericolosa la circolazione dei mezzi, in modo quotidiano. Diverse persone sostengono che i pochi catadiottri posti qua e là sulla provinciale non danno alcun beneficio.
“Serve un’intervento radicale, analogo a quello adottato nel Canton Aargau, dove le strade più esposte a questi episodi sono state elettrificate, creando varchi di attraversamento controllati, sui quali sono stati posti scanner termici che avvisano gli automobilisti della presenza di animali a sangue caldo”. Si legge in un post sul web.
“Siamo nel 2022, la tecnologia esiste, e non si può continuare ad affidarsi ogni mattina alla buona sorte, rischiando la vita per recarsi al lavoro”. Il commento di un’altra persona sui social.