Gianni Pavanello ottiene il premio “alla creatività” intitolato alla memoria dell’ex ministro Roberto Maroni.
L’evento si è svolto a Lozza, paese in cui Maroni risiedeva, la scorsa domenica presso il PalaTennisTavolo. Si trattava della 23esima edizione della “Mostra dell’hobby”. Una mostra che vede un grande concorso di espositori ed anche di pubblico, tutti appassionati che non lo fanno di lavoro.
“Negli anni, si sono viste ricostruzioni in miniatura di vecchi cortili, macchine agricole perfettamente funzionanti che dal grano arrivano alla macinatura ed a smaltire i covoni: solo che il tutto è confezionato per il paese di Lilliput. Con grandissima gioia dei bambini, sempre affascinati da queste riproduzioni che sono frutto di passione e di tecnologia ma anche, infine, simulazioni di lavori reali”. Spiega Giancarlo Ghiraldi, tra i promotori dell’iniziativa.
Anche quest’ano tanta la partecipazione e tanti gli espositori. Un ricordo sincero verso Maroni è stato portato anche da Giuseppe Licata, ex sindaco di Lozza, e dal consigliere regionale Emanuele Monti.
Il premio alla creativa a Gianni Pavanello
Al termine della manifestazione, tra i riconoscimenti consegnati ci fa piacere citare quello destinato a Gianni Pavanello.
Avevamo avuto modo di ammirare le sue opere in miniatura durante una bella mostra organizzata dalla Pro Loco al Castello Visconteo di Fagnano Olona. Riproponiamo in fondo all’articolo un estratto video dei suoi capolavori.
“Sono stato premiato dalla moglie e dal sindaco e dall’organizzatore dell’evento e votato dai 40 espositori presenti. Per me si tratta di una doppia soddisfazione personale”. Commenta orgoglioso Gianni Pavanello.
Complimenti a Gianni, abile creatore di bellissime riproduzioni di castelli, rocche ed edifici di interesse storico e artistico. Una vera e propria arte riconosciuta con il premio alla creatività ricevuto a Lozza.
Fausto Bossi