Giacomo Cosentino: attivo il 4g in Valganna, Giacomo Cosentino, esprime soddisfazione e ringraziamento a TIM.
Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio Regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale – Fontana Presidente, ci comunica l’importante novità:
l’attivazione della rete mobile 4G in Valganna, zona dell’Alto Varesotto che prima, a causa di una serie di carenze infrastrutturali, ne era priva con le conseguenze e le limitazioni del caso.
“Oggi – afferma Cosentino – è stato raggiunto un grande risultato, per il quale Regione Lombardia ha lavorato molto in questi anni
e per cui mi sono speso in prima persona, facendomi portavoce di un’importante richiesta degli abitanti della Valganna.
Avere finalmente la connessione 4G – prosegue – significa molto:
vuol dire poter favorire lo sviluppo e la fruizione di siti e app per la promozione turistica e non solo, aiutare le famiglie nella vita di tutti i giorni
venire incontro alle esigenze di chi lavora anche da remoto e contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli Comuni.
Insomma, quello che per gran parte del territorio varesotto e lombardo era normale – continua il Consigliere regionale –, oggi lo diventa anche nella nostra splendida valle.
E quando una normalità che manca viene raggiunta, è un momento speciale”.
Cos’è il 4g e a cosa serve
la differenza tra 3G e 4G è una questione di velocità: la connessione 3G garantisce velocità di picco fino a 42 Mbps, con quella 4G si arriva a picchi di 100-150 Mbps.
Per fare un esempio pratico, quando avvii la riproduzione di un video YouTube su rete 3G in genere dovrai
attendere una decina di secondi prima che parta la visualizzazione, con il 4G basta ti basta invece 1 secondo.
C’è un arco di tempo tra quando un dispositivo invia una richiesta di dati e quando poi li riceve.
Questo lasso di tempo viene chiamato latenza, e meno bassa è tanto migliore risulta in termini di prestazioni. Con una connessione 4G la latenza si aggira intorno ai 40-50 millisecondi,