Alla e-work arena la UYBA al gran completo ha giocato una discreta partita mostrando di essere in crescita a meno di una settimana dal campionato.
Uyba Galatasaray
Nell’ultimo allenamento congiunto prima dell’inizio dell’ottantunesimo campionato di pallavolo femminile, la UYBA ha incontrato il Galatasaray di Miryam Sylla. Per la prima volta, in questo anticipo di stagione, Enrico Barbolini ha avuto a disposizione la rosa al completo.
E’ rientrata Josephine Obossa in splendida forma e ha subito messo a terra 12 punti in due parziali giocati. C’è stato l’esordio della schiacciatrice Melanie Parra, appena sbarcata all’aeroporto della Malpensa il 28 settembre, che ha giocato due parziali realizzando 9 punti con il 44% e 2 battute vincenti. C’è stato anche l’esordio dell’altra schiacciatrice Mariam Metwally. L’egiziana arrivata da meno di una settimana, è stata inserita nel terzo parziale in cui ha messo a terra il suo primo punto in serie A1.

La partita
Barbolini ha schierato Seki/Obossa, Gennari/Parra, Van Avermaet/Eckl e Pelloni libero. Le farfalle hanno quasi sempre condotto, salvo per brevi momenti nel secondo parziale in cui le turche si sono portate avanti 21 a 18.
Obossa al rientro ha giocato un’ottima partita piazzando persino due battute vincenti a fila. Boldini nel finale ha dato il cambio a Obossa e ha trovato subito l’armonia con Van Avermaet.
Nel terzo periodo, con il capitano Boldini, hanno trovato spazio anche Metwally per Parra, Torcolacci per Eckl e Parlangeli libero. Nell’ultimo mezzo parziale sono entrate anche Diouf e Battista.
Nel Galatasaray è entrata anche la campionessa del mondo Myriam Sylla per il Gala. Nella seconda metà del terzo parziale sono entrate anche Diouf e Battista.
La miglior realizzatrice dell’incontro è stata Josephine Obossa con 12 punti in due periodi. Van Avermaet ne ha realizzati 11 ( con 4 battute vincenti) e Melanie Parra 9 in due parziali con il 44% e 2 battute vincenti. Per le turca del Galatasaray Ioana Caratasu ha segnato 12 punti, Yasemin Güveli 11 e Sylla 6.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Galatasaray Istanbul 3-0; risultati parziali 25-15, 25-22 e 25-22
Eurotek Laica UYBA: Battista 4, Pelloni (L), Gennari 5, Metwally 1, Seki 2, Van Avermaet 11, Diouf, Parlangeli (L2), Obossa 12, Eckl 4, Torcolacci 4, Boldini 2, Parra 9. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Galatasaray Istanbul: Frantti 5, Aydin ne, Tecimer, Ozsoy ne, Akarcesme (L), Grobelna ne, Guveli 11, Timmerman 4, Akyol 1, Aydemir ne, Bongaerts 2, Caratasu 12, Sylla 6, Lukasic 3. All. Barbolini M., 2° Bigarelli.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 11, battute errate 9, muri 3, attacco 36%, ricezione 39%. Errori: 21
Galatasaray Istanbul: Battute vincenti 2, battute errate 9, muri 8, attacco 26%, ricezione 55%. Errori: 20
Sala stampa
“La mia prima partita in Italia? E’ stata molto buona, sono felice, era il mio sogno venire qui a giocare e rappresentare un club importante, in cui mi sto trovando molto bene. L’ambiente è positivo, le compagne molto simpatiche, fin qui davvero tutto perfetto” ha detto Melanie Parra
(Giorgio Ferrario ufficio stampa UYBA)
Busto Arsizio 1 ottobre 2025



