La Uyba ha sconfitto la Futura nel derby e Bergamo ha sconfitto Brescia: Uyba-Bergamo sarà la finalissima del Trofeo Mimmo Fusco.
Uyba-Bergamo finalissima
Il derby bustocco è finito con la vittoria per 3 a 0 della Eurotek Laica Uyba sulla Futura Volley Giovani e la finalissima sarà Uyba-Bergamo.
Nella prima partita di sabato pomeriggio era stato il Volley Bergamo a vincere, sempre per 3 a 0, sulla Millenium Brescia. con lo stesso risultato.
Oggi, domenica 21 settembre ci saranno le finali a partire dalle 17 con la finalina per il terzo posto Brescia-Futura e a seguire ci sarà la finalissima Uyba-Bergamo
La partita
La Eurotek Laica UYBA è ancora in attesa delle due schiacciatrici Mariam Metwally (Meeto) e Melanie Parra e con l’opposta Josephine Obossa ancora indisponibile. Dunque Enrico Barbolini ha schierato a inizio partita la formazione delle uscite precedenti: Boldini/Diouf, Battista/Gennari, Van Avermaet/Eckl e Pelloni libero. Salvo poi a inserire nel terzo parziale anche Seki e Torcolacci.

Da parte sua Gianfranco Milano ha riproposto la formazione già scesa in campo nel trofeo Mimmo Bellomo: Sassolini/Malorano, Rebora/Farina, Orlandi/Tkachenko e Blasi libero.
Le cuginette bustocche della serie A2 non hanno sfigurato mantenendo un buon livello di gioco sotto lo sguardo attento di Franco Forte sugli spalti tra il pubblico.
Le cuginette della Futura sono partite a razzo, poi però la UYBA ha preso in mano il gioco. Il risultato, tutto sommato, è stato una bella partita che ha confermato i valori in campo e ha divertito il pubblico presente.
In casa Futura la nota più lieta è stato l’esordio stagionale di Veronica Taborelli (dentro in battuta nel finale), al rientro dopo il brutto infortunio al tendine d’Achille dello scorso marzo.
Sala stampa
“È stata una bella partita. – ha detto Helena Sassolini – Sono contenta soprattutto dell’atteggiamento che abbiamo avuto, fondamentalmente perché potevamo partire molto intimorite e sapendo di giocare contro una squadra di A1. Invece abbiamo espresso il miglior gioco possibile e quindi sono molto felice”
“Ovviamente c’è qualcosa da sistemare ma loro hanno dimostrato di essere di una categoria superiore e quindi è giusto che abbiano vinto. Noi comunque non abbiamo mollato un attimo. È ancora presto e queste partite ci servono per capire dove andare a lavorare”.
“Sono contento di come è stata vissuta la gara, soprattutto per l’atteggiamento. – ha detto Gianfranco Milano – Non siamo stati remissivi ma abbiamo messo in campo sfrontatezza, anche se nei momenti finali sarebbe servito essere un po’ più pragmatici e attenti. Faremo tesoro di questa esperienza, ci portiamo a casa tante cose positive su cui lavorare ancora”
“Ora ci aspetta la partita di domani contro Brescia, squadra che è nel nostro girone; cercheremo di fare meglio quello che magari oggi non è venuto bene; non sarà facile ma ci proveremo”.
“E’ stata una partita ad un ritmo un po’ basso, siamo partite molto contratte e abbiamo fatto fatica a trovare il nostro gioco – ha detto Alessia Gennari – Dobbiamo ancora lavorare sul fare bene le cose facili e rendere quindi poi il gioco più liscio”
“Siamo all’inizio quindi nessun problema e il risultato sicuramente aiuta a fare morale. Domani mi aspetto una gara sicuramente più difficile contro Bergamo che è un’ottima squadra. Dovremo alzare un po’ il livello per riuscire a contrastarla”
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Futura Volley Busto Arsizio 3-0; risultati parziali 25-22, 25-16 e 27-25; durata: 26′, 23′ e 28′ per un totale di 1 ora e 17′
Eurotek Laica UYBA: Battista 11, Pelloni (L), Gennari 9, Seki, Van Avermaet 6, Diouf 18, Parlangeli, Obossa ne, Eckl 6, Torcolacci 4, Obossa ne, Boldini 3, Concolino ne, Denti ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Futura Volley Busto Arsizio: Taborelli, Orlandi 7, Talarico ne, Longobardi ne, Alberti, Blasi (L), Sassolini 3, Farina 9, Tkachenko 10, Aina ne, Nella, Rebora 6, Maiorano 7, Sormani. All. Milano, 2° Cozzi.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 3, battute errate 13, muri 6, attacco 42%, ricezione 47%, errori 21.
Futura Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 13, muri 9, attacco 31%, ricezione 49%, errori 22.
Volley Bergamo-Millenium Brescia
La prima semifinale tra Volley Bergamo e Millenium Brescia era finita 3-0 per Bergamo con i parziali 25-16, 25-22 e 25-20)
Per la Valsabbina Millenium Brescia Solforati ha schierato Prandi/Vernon, Olivotto/Modestino, Michieletto/Amoruso e Arici libero.
Per la Volley Bergamo Parisi ha schierato Eze Chidera/Weske, Strubbe/Manfredin, Mlejnkova/Montalvo e Armini libero.
Il tabellino
Bergamo-Brescia 3-0, risultati parziali 25-16, 25-22 e 25-20; durata parziali 23’, 27’ e 26′
Bergamo: Eze, Strubbe 6, Weske 8, Manfredini 8, Mlejnkova 8, Cese Montalvo 9, Armini (L); Carraro, Mosser 3, Bolzonetti 8, Meli 3 N.e. Ferrario (L), Micheletti. Allenatore: Parisi
Brescia: Olivotto 4, Modestino 9, Michieletto 8, Vernon 6, Prandi 2, Amoruso 6, Arici (L); Vittorini 1, Struka 1, Schillkowski, Orlandi. N.e. Parrocchiale (L). Allenatore: Solforati
Battute Vincenti: Bergamo 6, Brescia 0, Battute Sbagliate: Bergamo 13, Brescia 13, Muri: Bergamo 3, Brescia 5
Busto Arsizio 21 settembre 2025



