Sindaco e assessore replicano alle dimissioni. Trecate, 05 agosto 2023 – Il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Urp agli Sportelli integrati Rosa Criscuolo hanno replicato
Hanno replicato alle dimissioni di tre componenti della Consulta per l’Integrazione dei Cittadini stranieri, che hanno accusato l’amministrazione comunale di essere “poco concreta e inattiva”.
Le dimissioni
Le tre componenti, che hanno presentato le proprie dimissioni il 2 agosto, hanno dichiarato di aver abbandonato la consulta perché non sono state assunte come interpreti e mediatori culturali dallo sportello Urp dedicato agli immigrati
Inoltre, hanno criticato l’amministrazione comunale per non aver convocato la consulta da oltre sei mesi e per non aver espulso un componente che non ha presenziato a due delle tre convocazioni.
La replica
In una nota, il sindaco Binatti e l’assessore Criscuolo hanno sottolineato che la Consulta per l’Integrazione dei Cittadini stranieri è un organismo di partecipazione popolare all’azione amministrativa del Comune
e con finalità di ricerca, studio e proposta sulle materie di competenza dell’Ente.
La finalità della consulta, quindi, non è quella di apportare “privilegi” ai singoli componenti, ma di collaborare propositiva e di sostegno all’Amministrazione comunale.
Le motivazioni delle dimissioni
In merito alle motivazioni delle dimissioni, il sindaco Binatti e l’assessore Criscuolo hanno precisato che:
- L’assunzione delle tre componenti come interpreti e mediatori culturali non è prevista dal regolamento della consulta, che prevede invece una collaborazione gratuita.
- La mancata convocazione della consulta da oltre sei mesi è da attribuire alla coordinatrice della consulta,
- Quella consulta che avrebbe dovuto concertare con il presidente del consiglio e i componenti della consulta le successive convocazioni.
- La mancata espulsione di un componente che non ha presenziato a due delle tre convocazioni è dovuta al fatto che il regolamento della consulta non prevede la decadenza per assenze.
Il nuovo bando
Il sindaco Binatti e l’assessore Criscuolo hanno annunciato che, come previsto dal regolamento, ci sarà un nuovo bando per integrare i tre posti lasciati vacanti dalla dimissioni.
Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune di Trecate.