Raccolta di Beni di Prima Necessità per le ONLUS del Territorio, dona la spesa.
Torino, 6 maggio 2024 – Sabato 11 maggio 2024, Nova Coop rinnova il suo impegno sociale con la campagna “Dona la Spesa”, che coinvolgerà 64 negozi in Piemonte e Lombardia.
L’iniziativa è dedicata alla raccolta di beni di prima necessità per sostenere persone e famiglie in difficoltà economica, in collaborazione con le organizzazioni di volontariato e le ONLUS locali. In particolare, la raccolta a Luino sarà anticipata al 4 maggio.
Una Giornata di Solidarietà
“Dona la Spesa” è un’iniziativa periodica attraverso la quale Nova Coop collabora con le associazioni di volontariato, le ONLUS e le istituzioni locali, offrendo supporto a chi ne ha più bisogno. La raccolta di maggio è orientata verso prodotti alimentari a lunga conservazione, come pasta, olio, riso, tonno, legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti, alimenti per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale. I clienti dei negozi Coop aderenti possono donare questi beni direttamente ai volontari presenti all’ingresso dei punti vendita.
Un Patto di Collaborazione Solidale
Questa iniziativa è parte di un patto di collaborazione tra Nova Coop e le organizzazioni locali che prosegue nel corso dell’anno, anche attraverso il recupero delle eccedenze e dei prodotti prossimi alla scadenza. Lo scopo è incoraggiare la raccolta di beni non deperibili, contribuendo così all’attività delle ONLUS impegnate sul territorio.
Numeri della Solidarietà
Carlo Ghisoni, direttore delle Politiche Sociali di Nova Coop, sottolinea l’importanza di “Dona la Spesa” nel supportare le famiglie in difficoltà:
«Le organizzazioni di volontariato svolgono ogni giorno sul territorio un ruolo straordinario di supporto alle persone e alle famiglie maggiormente in difficoltà. Con ‘Dona la Spesa’ – spiega Ghisoni – vogliamo offrire loro un’ulteriore occasione di supporto tangibile, grazie alla generosità della nostra comunità di soci e clienti. Lo scorso anno l’iniziativa di maggio ha coinvolto oltre 600 volontari su 59 punti vendita e ci ha permesso di sostenere il lavoro di 67 enti beneficiari con 38 tonnellate di beni raccolti per un valore corrispettivo di circa 100 mila euro. Sono numeri davvero significativi che siamo fiduciosi di raggiungere e magari superare ancora una volta».
Negozi Coinvolti e Beneficiari
Ecco alcuni dei negozi Nova Coop coinvolti e le ONLUS beneficiarie:
- Supermercato Castano Primo: Beneficiario: Caritas di Castano Primo
- Supermercato Tradate: Beneficiario: La Casa della Città Solidale APS
- Superstore Luino: Beneficiario: Croce Rossa di Luino e Valli (raccolta anticipata al 4 maggio)
Conclusione
“Dona la Spesa” rappresenta un’importante occasione per aiutare chi è in difficoltà e dimostrare solidarietà verso la comunità. Nova Coop, insieme alle ONLUS del territorio, invita tutti a partecipare a questa iniziativa di solidarietà, contribuendo con generosità per fare la differenza nelle vite delle persone che hanno più bisogno.