Villa Truffini a Tradate ospiterà la 23^ Stagione di musica da camera organizzata dall’Associazione musicale culturale “Più che suono”. La stagione musicale vanta il patrocinio del Comune di Tradate e il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
La Stagione musicale di articola in quattro appuntamenti, da sabto 28 settembre a sabato 26 ottobre 2024, ad ingresso gratuito.
Primo appuntamento sarà sabato 28 settembre 2024 alle ore 21.00 con Alberto Lodoletti al pianoforte.
Alberto Lodoletti si avvicina giovanissimo al pianoforte studiando privatamente, con M. Cozzi, L. Sanna e R. Campisi; dopo la maturità classica frequenta il Conservatorio G.Verdi di Milano, dove sotto la guida di V. Balzani, ottiene il diploma accademico con il massimo dei voti. Si perfeziona in seguito con W. Krafft, col quale studia presso il prestigioso Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera.
Partecipa a diverse Master-Class tra cui quelle tenute da con O. Marshev, G. U. Battel, M. Sirbu, B. Berman, J. M. Luisada. Premiato in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, in veste di solista tiene concerti in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Irlanda, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica di Cina (Taiwan), Romania, Spagna, Svizzera e USA.
Duo Bonardi – Zullo il 6 ottobre
Secondo appuntamento è previsto per Domenica 6 ottobre 2024 alle ore 21.00 con il Duo Bonardi – Zullo, composto da Lucio Bonardi ed Eleonora Zullo (pianoforte a quattro mani).
Il duo pianistico Bonardi – Zullo, formatosi nel 1992, si propone con un repertorio vasto ed inte- ressante che comprende anche le integrali delle opere originali per pianoforte a quattro mani e due pianoforti di Mozart, Beethoven, Debussy, Ravel, Poulenc, Rachmaninoff.
Nato dalla fusione di due artisti apprezzati anche singolarmente nella loro attività concertistica sia come solisti che come cameristi. Sin dagli esordi si è affermato vincendo premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia per pianoforte a quattro mani che per due pianoforti.
Musica da camera con il Ludus Quartet
Terzo appuntamento si svolterà Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 21.00 con il Ludus Quartet. Composto da Ivo Crepaldi, I violino – Andrea Ferroni, II violino, Alexander Monteverde, Viola – Ivo Brigadoi, Violoncello.
Nato nel 2001 dalla passione in comune di 4 strumentisti di potersi dedicare ad un repertorio cameristico di altissimo livello, il Quartetto d’archi, e dal confronto con insegnanti di chiara fama come i M° Milan Skampa, Andrea Nannoni e Hugh Meguire, docenti ospiti del Corso biennale di perfezionamento per Quartetto d’archi sotto la guida del M° Andrea Repetto a Bolzano.
Si è perfezionato con il M° Alberto Martini a Verona e ha frequentato il Corso di Perfezione Quar- tettistica sotto la guida dei M° Piero Farulli e Andrea Nannoni a Firenze presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Pierre-Laurent Boucharlat rinomato per musica da camera
Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna è in cartellone per sabato 26 ottobre 2024 alle ore 21.00 con Pierre-Laurent Boucharlat al pianoforte.
Nel settembre 2000 Pierre-Laurent Boucharlat registra dal vivo « 24 études de Chopin » e il CD viene pubblicato sulla rivista Piano Magazine inserendolo sulla scena internazionale. Da allora la sua carriera lo porta ad esibirsi in Europa, in Asia e in America.
Riconosciuto come uno specialista di Beethoven, è invitato in Francia e all’estero per concerti, programmi radiofonici, televisivi e ma- sterclass. Attualmente, sta realizzando l’integrale delle 32 sonate di Beethoven in concerto, e di cui 4 CD sono già stati realizzati. Per le sue incisioni di Debussy, Fauré, Ravel e Poulenc, è stata lodata dalla critica musicale “l’eleganza alla francese” del suo approccio.
Musicista da camera molto richiesto, suona a fianco di numerosi artisti internazionali in particolare nella musica di Brahms di cui ha suonato tutte le opere cameristiche. Dal suo primo concerto come solista in orchestra all’età 13 anni, Pierre-Laurent è stato invitato da svariate orchestre in Italia, Spagna, Pologna, Grecia, Messico, Kazakistan, Russia. I compositori contemporanei Gérard Gastinal e Juan-Francisco Tortosa-Esteve gli hanno dedicato loro opere.
Somma. La Magia dell’Impressionismo a Villa Hermann Un evento imperdibile si terrà a Somma Lombardo,…
Stefano Labbia e la società del disagio: un’analisi di “Bingo Bongo e altre storie” Un…
Lombardia colpita dal maltempo
Lombardia. Ondata di Maltempo in Lombardia: Vigili del Fuoco in Azione Milano, Italia. Oggi una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio della Lombardia, concentrandosi particolarmente nella provincia di Milano. Le intense piogge hanno causato gravi disagi, con numerosi…
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione
Comacchio, Lido delle Nazioni, verso il fine stagione. Con l’inizio del mese di settembre e qualche giornata di maltempo anche gli stabilimenti balneari si avviano verso i primi lavori di avvicinamento alla chiusura invernale. Fino all’ultimo però non hanno fatto…