- Ternate. Questa mattina un nuovo Angelo si è presentato in Paradiso.
Ternate, 23.05.2024. Ci ha lasciato Angelo Vasconi, classe 1938. Imprenditore che ha contributo, insieme al fondatore e papà Pio, (noto alle vecchie generazioni come Piet!), a sviluppare e far crescere la sua amata Te.Ma., (Azienda leader, specializzata nel campo degli strumenti per la misurazione di precisione di Temperatura e Pressione).
Favorendo assunzioni “di gente del paese”, fin dai primi anni sessanta del secolo scorso, ha contribuito al benessere di molte famiglie di Ternate, e non solo.
Erano ancora i primi anni dello sviluppo economico ; gli anni dell’Ignis di Borghi, della Cementeria, dell’Atlas e del Mollificio dei Fratelli Tomasina, giusto per dare un’idea e, oggi come allora, nulla si è mai interrotto e tante sono le persone che percorrono ancora oggi la Via Baranchina per recarsi al lavoro.
Dopo alcuni decenni di guida, Angelo aveva lasciato da qualche anno, e in buone mani, il comando dell’Azienda ai figli Michele e Fabrizio, di cui era molto fiero.
La sua presenza discreta, attenta e sempre foriera di buoni consigli o soluzioni a problemi, in Azienda non è mai mancata.
Come un po’ tutti genitori che non lo danno a vedere in casa; Angelo era molto orgoglioso dei suoi figli; quando ne parlava, in loro assenza, i suoi occhi s’illuminavano di orgoglio, pregni di felicità e amore. Così come pure dei suoi amanti nipoti di cui era nonno attento e premuroso.
Persona sempre educata e raffinata, capace di semplicità negli approcci con le persone, non ha mai fatto mancare il suo sorriso o le sue battute, in particolar modo quando si trattava di parlare del suo lavoro, di automobili, di calcio e della Sua Juventus, (di cui era un tifoso viscerale!).
Un vero Ternatese D.O.C., che ha dato tanto e in ogni campo alla sua comunità; sempre presente anche con aiuti finanziari alle varie attività sportive e di promozione sociale, se ne trova testimonianza anche nei giochi per i bambini che ha voluto donare al Parco Berrini, dove una targa ne ricorda la generosità. Ho avuto la fortuna di conoscerlo da quando ho memoria, e in maniera più approfondita nei tanti di anni di vita amministrativa svolti per il comune di Ternate.
Una bella persona che, insieme alla sua amata e inseparabile moglie Mirta, era facile incontrarlo al suo sottobraccio, sempre sorridente, e con cui era un piacevole abitudine scambiare due parole. Mancherai a molti, alla tua famiglia in primis, e un po’ mancherai anche a me. Un altro pezzo di quella Ternate unica, detentrice di ricordi storici, che se ne va.
E una giornata triste per chi ti ha perso; rimane a consolarci il bene che hai fatto. Un caro e affettuoso abbraccio. Ciao Angelo, grazie di cuore!
Enzo Grieco
Domani 24 maggio alle 14.00 si svolgeranno le esequie presso la Chiesa dei SS. Martiri Quirico e Giulitta di Ternate.
Trenord: il treno protagonista del turismo in Lombardia Cresce il turismo in treno in Lombardia:…
Offerte di lavoro, la rubrica più richiesta dai lettori in cerca di opportunità. Il contratto…
MALTEMPO A MANTOVA E BERGAMO: INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN CORSO Maltempo. Le…
Fagnano Olona, Marina Berta al “caffè con l’autore”
Si avvicina l’atto conclusivo del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole“, con la…
Caltanissetta, i Carabinieri arrestano 9 persone per associazione mafiosa Caltanissetta…
## Emanuele Orsini Eletto Nuovo Presidente di Confindustria Emanuele Orsini…
Poesia, sabato i vincitori del Premio “Ed io rinascerò in nuove parole”
Ecc Revolution Against corruption Ecips Ricardo Baretzky European Criminal Court:…
Arabia Saudita: Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Anthony…